![]() |
passare da pl a t5...conviene?
Ragazzi vorrei cambiare l'illuminazione del mio 80 litri avente le seguenti misure: 80x30x40. L'acquario è ora illuminato da una plafoniera avente 2 pl da 36W l'una e sto pensando di sostituirla con una plafoniera t5 avente due neon da 24W l'uno. Quello che vorrei sapere è se è una cosa conveniente nonostante la plafoniera t5 abbia meno watt o bisognerebbe trovarne una con più neon perchè confrontate così è meglio quella a pl? il discorso che faccio è che ovviamente quale plafoniera è più conveniente per una maggior resa nell'allevamento delle piante #24
Grazie. |
io il confronto lo farei semmai a parità di watt, cioè considerando una plafoniera t5 3x24w = 72watt. purtroppo non ti so dire a livello tecnico la differenza tra una pl e una t5, i parametri da considerare sono molteplici. comunque secondo me, avendo tu due pl da 36w, hai una buona luce, ci puoi coltivare un sacco di piante.per me potresti anche tenere quelle...
|
Sto cercando di capire cosa conviene, perchè la plafoniera è quasi da cambiare perchè ormai ha i suoi anni e quindi già che ci sono se conviene la sostituisco con una t5 ;-) più che altro leggendo in giro anche se non l'ho mai provata sul dolce, la t5 dovrebbe avere più resa...però come dici te anchio guardando i watt a confronto dovrei tenere la pl...che qualcuno mi illumini :-D
|
ah beh se io dovessi cambiarla perchè troppo vecchia, sicuramente comprerei una plafo cinese 3x24w t5 con accensione separata 2 + 1. per me sarebbe un'ottima soluzione. e anche poco costosa. anche esteticamente non sarebbe male
|
Questa plafoniera di cui parli dove la posso trovare? perchè io per ora ho solo visto 2x24 o 4x24
|
nessuno mi sa illuminare?! :-)
|
le trovi su internet, in qualche negozio on-line sicuramente la vendono
|
Le trovi anche su ebay. Guarda QUI. ;-)
|
In primo luogo, visto che tanti chiamano plafoniera anche le lampade sotto coperchio, chiariscimi se il tuo acquario è aperto o no.
Poi, se non hai in vasca dei problemi in atto, non capisco perchè cambiare plafoniera. Le PL sono in genere dei T5 ripiegati quindi il rendimento è circa lo stesso di due T5 da 36W. L'unico problema delle PL è che non esistono zoccolature stagne, ma se la vasca è aperta e la plafoniera ha un vetro/plexiglas di protezione, non c'è problema. |
Ciao Federico, allora preciso subito che ovviamente avendo una plafoniera l'acquario è aperto ;-) per quanto riguarda il fatto di cambiarla è perchè l'attuale plafoniera è molto vecchie e veramente conciata male, per esempio il tastino di accensione di una delle due lampade è su per miracolo grazie all'attack e che basta una mossa sbagliata per farlo venir giù #28d# allora a sto punto visto che dovrei cambiare le lampade essendo vecchie volevo sapere se mi converrebbe prendere una plafoniera a t5 perchè ha una maggiore resa o se siamo allo stesso livello delle pl...da quello che mi hai detto tu allora è uguale?! Grazie, ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |