![]() |
che sonda phmetro uso??
salve, devo acquistare una sonda ph perche mi si è rotta la testina, cosa mi consigliate?? le sonde vanno bene x tutti i phmetri?? e dovrei prendere pure la soluzione di taratura che la mia è scaduta (con la muffa) :-) :-) grazie
|
Di sonde ne esitono 2 tipi, quelle non stagne e quelle ricaricabili. Le prime hanno il corpo in resina e sono sempre più economiche, inoltre non devi pensare a verificare e ripristinare il livello del liquido interno. Oggi le sonde per PHmetri si trovano a prezzi molto accessibili e anche cambiarle una volta l'anno è una spesa molto sostenibile.
La sonda puoi collegarle a qualsiasi strumento, previo taratura. Ti consiglio i prodotti da taratura venduti in pratiche bustine da sciogliere in acqua, dato che durano a lungo e le usi solo quando serve, le soluzioni liquide, se non sono conservate più che bene, perdono le loro carattesristiche in pochi mesi. Prova a quardare sul sito di AQUA 1, dove trovi tutto ciò che ti serve a prezzi interessanti, inoltre il proprietario, è molto gentile e disponibile per ogni chiarimento. |
guarda che attacco ha il tuo phmetro, di solito quelli che usiamo noi hanno l'attacco bnc.
vanno tutte bene, quelle più"importanti " di solito durano di più, io sto usano delle crison comprate 9 anni fa (gli cambio il liquido all'interno ) La taratura della sonda va fatte regolarmente (se vuoi letture affidabili), in base a dove la usi devi avere il liquido di taratura giusto (di solito in vasca si usano liquidi ph 7 e 10, nel reattore 7 e 4) ciao Gerry |
guardando le foto dell attacco bnc su internet assomiglia molto al mio quindi si, dispongo di bnc.
devo mettere la sonda nel reattore di calcio con l elettrovalvola quindi deve essere bella precisa. ------------------------------------------------------------------------ non avevo mai sentito di quelle da riempire con il liquido, ogni quanto è da cambiare il liquido dentro? dopo cambiato va tarata come quelle normali? |
Quote:
Esistono sonde ricaricabili, io le ricarico ogni 2 anni ( circa) , le sonde le taro ogni mese ( o quando mi ricordo....) Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
dove posso trovare le sonde da laboratorio?? ho trovato solo le solite sonde
|
questo è uno dei tanti siti, è molto affidabile
http://www.glasschimica.it/index.php...ocategoria=121 ciao gerry |
su ebay...sonde attacco BNC a gel...circa 20 euro..in spagna
durano un annetto |
grazie, provo a vedere che trovo alora.. per le polveri o liquide di taratura devo cercare degli specifici o son tutti compatibili??
|
Quote:
Le polveri come dicevo sopra hanno stabilità più duratura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |