![]() |
Sifonatura
Scusate della domanda ma sono indeciso cosa fare.
Per sifonare la sabbia voi fate passare il sifone sul pelo della sabbia e diciamo (laviamo e aspiriamo solo quella in superficie?) oppure lo si affonda nella sabbia lavandola tutta? Affondandolo nella sabbia credo che si aspirino anche dei micro organismi cosa dite. lorenzo |
Hai già risposto tu. Resta sempre in superficie. Ciao.
|
secondo me in un marino non si deve mai sifonare....
|
Chiedo ancora aiuto in quanto ora sono disorientato ho letto su libri che bisogna sifonare ora mi dite che è meglio di no.
Datemi altri consiglio o meglio vostre esperienze. |
se decidi di fare un fondo in un marino devi fare in modo che sia stabile in maniera tale che i batteri e gli organismi detritivori facciano il loro lavoro
dalla superficie fino ad arrivare alle zone anossiche del fondo. quindi se lo sifoni non fai altro che alterare questi processi. |
Quote:
|
probabilmente sul tuo libro si intende quelle vasche che hanno il fondale sabbioso giusto per estetica (tipo quelli alti mezzo centimetro).in quel caso la sabbia nn ha alcuna funzione biologica e forse va sifonata per eliminarne la sporcizia
se tu hai un DSB nn conviene proprio sifonare ma lasciare tutto com'è ;-) |
Quote:
|
secondo me si anche perchè nn essendo sugar size dovrebbe essere anche piu' facile da sifonare,pero' nn sono un po' troppi due-tre cm?1,5 è piu' che sufficiente
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |