![]() |
scalare femmina da sola in 130 litri?
domanda, magari un po' frettolosa lasciare uno scalare in 130 litri da solo magari agigungendo qualche rasbora e/o neon puo' nuocere al suo benessere? Sta pischella di sccalare al momento non saprei dove collocarla...ho scalari ovunque...ma son tanto belli!!!
grazie |
altezza acquario? ma resterà da sola per sempre?
|
Quote:
ste |
Quindi hai 9 scalari in tutto? mamma mia mi sono persa #17
Mi è capitato di togliere la femmina della mia coppia un po' scoppiata quando si menava duramente con il maschio ed si feriva un po', poi la rimettevo con lui e tornava la pace. Per quanto riguarda la tua situazione, uno scalare da solo insieme a rasbora e neon non lo vedo molto bene per la taglia dei piccoli ciprinidi e caracidi. Poi anche tenere 3 scalari nella vasca più grande e 5 in quella più piccola, non so, io avrei fatto il contrario, ma forse nella grande ci sono esemplari più giovani? In questo caso è corretto suddividerli per taglia. Certo che con nove individui, nessuna coppia, mi pare strano. |
Quote:
grazie dell'aiuto ste |
la cosa essenziale è non piazzare un esemplare molto più piccolo in un gruppo di elementi più grandi ,perché rischierebbe pesanti vessazioni, poi, vedi te come fare gli abbinamenti, ma se puoi evitare di lasciare un esemplare da solo è meglio. se in un gruppo emerge un dominante che danneggia gli altri in modo eccessivo, sposterei lui, per un po' per farlo calmare, invece dell'esemplare più colpito, altrimenti poi ti sarà molto difficile reinserirlo in gruppo.
Al contrario il "prepotente", se deve rientrare in territorio già occupato, è facile che si dia una calmatina. |
Quote:
ste#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |