![]() |
Addolcitore condominiale
Buongiorno a tutti, nel mio condominio è presente un impianto di decalcificazione centralizzato... mi chiedevo se potesse essere un problema per i pesci... ci sono dei valori particolari da considerare in questo caso? L'acquario è al momento disabitato, in attesa che maturi il filtro.
|
Che valori dell acqua hai???
|
Non credo ci siano problemi, se non misurare i valori dell'acqua
|
per essere sicuri bisognerebbe analizzare l'acqua
|
Se è il classico addolcitore a resine e non fanno manutenzione spesso vedrai che l'acqua che esce dal rubinetto è identica a quella prima dell'addolcitore.
Non dovresti avere problemi ma dovrai tenere controllati i valori prima di ogni cambio e evenutalmente correggerli con sali o osmosi. Forse (e dico forse) potrebbero dare problemi le resine se intendi inserire gamberetti, ma non posso confermartelo. Le resine antisilicati sono sicure anche per loro, quelle anticalcare non saprei. |
In un condominio è probabile che sia un decalcificatore a magnete
Per cui ai fini "acquariologici" NON cambia niente |
L'unica cosa che so sul tipo di impianto è che va a pastiglie di "sale"... Comunque ho misurato i valori con gli stick della sera e i risultati sono :
- No2. 0 - No3. Tra 10 e 25 piû vicino al 10 direi - Gh < 3 - Kh intorno a 15 - pH tra 7,6 e 8 'Ste strisce, secondo me, servono giusta fare una stima... |
Gh e kh con quei valori? mi sembra molto strano...dovrebbe essere il contrario... Cmq hai usato i test a striscetta della sera, che per quanto riguarda la precisione non valgono nulla... Soprattutto, ho letto in giro, che ci sia molta difficoltà a distinguere i colori di gh e kh... Se vuoi un consiglio prendi i test a reagente...
|
prova a rifare le analisi usando dei test a reagente buoni, per es. Jbl. comunque non sarebbe la prima volta che su questo forum e anche su altri si legge che chi ha un dolcificatore poi riscontra valori "strani" nella propria acqua
|
Dunque, ho scoperto che è un addolcitore a scambio ionico che, da quel che ho capito, sostituisce gli ioni di calcio e magnesio presenti nell'acqua con degli ioni sodio. Potrebbe essere per questo che la mia acqua è tenera ma ricca di carbonati? La presenza di sodio può essere dannosa per i pesci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |