AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Scelta definitiva dei conchigliofili, mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391190)

SUSANNA88 16-09-2012 15:20

Scelta definitiva dei conchigliofili, mi aiutate?

Ciao a tutti!! Dopo altri pareri sono giunta alla conclusione che per il mio Mirage80 è meglio una bella comunità di conchigliofili coloniali. Mi piacevano moltissimo i caudo, ma non vanno bene i monogami così come N.brevis oppure ocellatus.

A questo punto la scelta è questa: N.similis o multifasciatus?!

Sono simili per dimensione, abitudini, carattere e alimentazione da quello che ho letto, ma qualcuno che ha esperienza può dirmi qualche differenza tra l'uno e l'altro? #24 So che i multi non sono conchigliofili obbligati, i similis sono lo sono o no?
Grazie #28

digitalhawk 17-09-2012 11:14

Io ho avuto una colonietta di multi e gli avevo messo i gusci e usavano solo quelli! Li spostavano e sistemavano come volevano loro ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

alek4u 17-09-2012 11:35

I similis non sono mai riuscito a trovarli. Quindi se punti su quelli buona fortuna :P :P

Io ho un gruppetto di brevis.
Come dici tu non sono coloniali, ma si limitano a proteggere la loro conchiglia e poco spazio attorno. Io ne ho diverse coppie in 70 litri. Convivono bene, molto raramente si fronteggiano (bello comunque da vedere). Mi si sono riprodotti più volte.

PS: sto dismettendo la loro vasca, quindi se volete una coppietta di brevis...... :P :P

yaaaa cristiaaa 17-09-2012 16:45

io ho i multifasciatus...
ho due belle rocciatone grosse e un bello spazio davanti pieno di conchiglie...la popolazione si è ripartita cosi'...

le femmine 5...a sistemare le conchiglie, infossarle e praticamente ci vivono dentro...i due maschietti..si sono presi una rocciata a testa e sistemano continuamente questa pulendola da detriti e scavando nelle vicinanze...spesso e volentieri fanno raid nella zona delle femmine...ora si è formata una coppietta e il maschio sta sempre sulla conchiglia della femmina insieme a lei....

SUSANNA88 17-09-2012 23:53

Grazie tante per i vostri pareri! Mi interessava proprio sapere le esperienze dirette. Verso la fine della prossima settimana farò un salto da Afrofish e darò un'occhiata #36#

Luca_fish12 19-09-2012 13:32

Anche io ho un 120 litri con i multifasciatus, devo dire che sono pesci molto interessanti da osservare e non ti danno nessun problema! :-)

A Roma fai bene a rivolgerti ad Afrofish per questi pesci; i prezzi sono alti, ma gli esemplari valgono... I miei sono F1 e provengono da lì!

P.s. se riuscissi a sessarli ti darei una coppia dei miei....ma pescarli è difficilissimo e non ho ancora fatto l'occhio per distinguere i maschi dalle femmine, esclusa la coppia alpha.

SUSANNA88 19-09-2012 14:52

Ciao Luca!! Mi fa piacere aver sentito anche la tua esperienza! Sì infatti quello che sento sempre dire è che costano, ma ne vale la pena. So che è un punto di riferimento per i ciclidi :-)

Diciamo che tempo fa presi l'acquario completo di tutto e approfittai di un'offerta, per la sabbia spenderò poco e per qualche pietra anche, se non addirittura gratis se le reperisco in natura, poi le conchiglie e qualche Vallisneria!!

Dal momento che il grosso della spesa è già fatto, mi resta l'allestimento e i pesci, quindi ho considerato di pagare un po' per questi meravigliosi abitanti.

Luca_fish12 20-09-2012 08:30

Ne vale la pena, tra l'altro proprio ieri pomeriggio sono passato da Davide e mi ha detto che la settimana prossima ci sarà un bell'arrivo di pesci! :-)

SUSANNA88 20-09-2012 10:41

Ah benissimo, a questo punto faccio un salto direttamente la prossima settimana :-) Ho visto solo le foto su internet finora perché non ci ho mai messo piede. Ma adesso che cambio biotopo sarà un punto di riferimento :-)

Fishestales 20-10-2012 10:32

Posso dirti per esperienza diretta che Afrofish è un negozio serio e affidabile, gli esemplari sono ottimi e spesso molto rari da trovare. Anche se costano un po' ( 5 brevis li ho pagati 50 euro) sono soldi che non ti penti di aver speso. Per quanto riguarda i pesci, c'è da dire che i brevis sono orientati più sulla vita di coppia, mentre i multi sono più per una colonia. Buoni acquisti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.