![]() |
morte 10 red cherry
Ho comprato 20 red cherry da un ragazzo.
dopo averle messe nell'acquario il giorno dopo ne ho trovate 10 morte. #28g l'acquario è di 60L i valori: gk 11 kh 8 ph 8 no2 0 no3 10 solo caridine e 10 neonati di guppy, cosa può averle uccise in un solo giorno? forse il trasporto? sono state in una bottiglia da 1/2 litro per 1 ora. |
Quote:
Hai fatto anche l'ambientamento? I gamberetti sono molto sensibili agli sbalzi di valori dell'acqua. |
non hanno fatto il cambio della muta, quelli erano propio red cherry morti.
l'ambientamento come deve essere fatto? Perchè io le ho messe dentro l'acquario subito. |
l'ambientamento consiste nel mettere poco a poco l'acqua della vasca nel sacchatto di trasporto e poi prendere i pesci e metterli nell'acquario
|
Devi portare la temperatura di vasca e sacchetto agli stessi gradi. Per fare questo o immergi senza aprirlo il sacchetto nell'acquario e lo lasci li 15-20 min o se li hai in un trasportino con riscaldatore o lasciandolo nello stesso ambiente della vasca per un po.
Poi come dice gregorio apri il sacchetto e ci versi un bicchierino di acqua della vasca dentro. Avanti così un bicchierino ogni 5 min. Dopo che ne hai messi abbastanza da raddoppiare il volume di acqua pesci i gamberetti o rovesci il sacchetto in vasca. Se hai pesci meglio pescarli per evitare il più possibile di introdurre batteri della vasca di provenienza dei gamberetti. |
anche stamani ho trovato altre 2 caridine morte, che sia dovuto ancora dal cambio di vasca?
Questi sono i valori della vasca dove sono nati: gh 12; kh 5; ph 7,4 Questi sono dove li ho messi ein 2 giorni sono morte qusi tutte: gh 12, kh 8 PH 8 Sono simili, non credo che sia dovuto dallo sbalzo di valori. Ci potrebbe essere qualche sostanza tossica nell'acqua? non uso neppure il fertilizzante. |
Quote:
Se nemmeno fertilizzi sinceramente propenderei per poco ossigeno o qualche compagno di vasca irruento |
si le trovo morte al mattino, come piante ho del muschio di java e un pò di najas.
Per aumentare l'ossigeno devo aumentare le piante? Ma devo essere a crescita veloce o basta che siano piante? la temperatura è 22° il riscaldatore è spente, forse lo dovrei accendere. ora la temperatura è un pò bassa però non credo che sia questo il problema perchè un mese fà in questo acquario ci introdussi molte red cherry e 4 palmate ( credo che si chiamino cosi sono trasparenti e molto più grosse delle red cherry) queste avevano 8 anni dopo 2 giorni anche quelle morirono con le red cherry, nello stesso acquario con lo stesso allestimento. In u primo tempo credevo di aver sbagliato i tempi di maturazione, ma ora dopo che è passato un'altro mese e con no2 a 0 e no3 a 10 è risuccesso la stessa cosa, ci deve essere un problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |