AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   morte 10 red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391169)

pippoman 16-09-2012 13:00

morte 10 red cherry

Ho comprato 20 red cherry da un ragazzo.
dopo averle messe nell'acquario il giorno dopo ne ho trovate 10 morte. #28g

l'acquario è di 60L i valori:

gk 11
kh 8
ph 8
no2 0
no3 10

solo caridine e 10 neonati di guppy, cosa può averle uccise in un solo giorno? forse il trasporto? sono state in una bottiglia da 1/2 litro per 1 ora.

Atari 16-09-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da pippoman (Messaggio 1061822501)
Ho comprato 20 red cherry da un ragazzo.
dopo averle messe nell'acquario il giorno dopo ne ho trovate 10 morte. #28g

l'acquario è di 60L i valori:

gk 11
kh 8
ph 8
no2 0
no3 10

solo caridine e 10 neonati di guppy, cosa può averle uccise in un solo giorno? forse il trasporto? sono state in una bottiglia da 1/2 litro per 1 ora.

Sicuro che non abbiano solo fatto la muta? Hai piante e nascondigli? Sono suscettibili alla mancanza di ossigeno, quindi devi avere molte piante.

Hai fatto anche l'ambientamento? I gamberetti sono molto sensibili agli sbalzi di valori dell'acqua.

pippoman 16-09-2012 13:57

non hanno fatto il cambio della muta, quelli erano propio red cherry morti.

l'ambientamento come deve essere fatto? Perchè io le ho messe dentro l'acquario subito.

gregorio123 16-09-2012 14:12

l'ambientamento consiste nel mettere poco a poco l'acqua della vasca nel sacchatto di trasporto e poi prendere i pesci e metterli nell'acquario

Atari 16-09-2012 15:07

Devi portare la temperatura di vasca e sacchetto agli stessi gradi. Per fare questo o immergi senza aprirlo il sacchetto nell'acquario e lo lasci li 15-20 min o se li hai in un trasportino con riscaldatore o lasciandolo nello stesso ambiente della vasca per un po.

Poi come dice gregorio apri il sacchetto e ci versi un bicchierino di acqua della vasca dentro. Avanti così un bicchierino ogni 5 min.

Dopo che ne hai messi abbastanza da raddoppiare il volume di acqua pesci i gamberetti o rovesci il sacchetto in vasca. Se hai pesci meglio pescarli per evitare il più possibile di introdurre batteri della vasca di provenienza dei gamberetti.

pippoman 17-09-2012 13:02

anche stamani ho trovato altre 2 caridine morte, che sia dovuto ancora dal cambio di vasca?

Questi sono i valori della vasca dove sono nati: gh 12; kh 5; ph 7,4

Questi sono dove li ho messi ein 2 giorni sono morte qusi tutte: gh 12, kh 8 PH 8

Sono simili, non credo che sia dovuto dallo sbalzo di valori.

Ci potrebbe essere qualche sostanza tossica nell'acqua? non uso neppure il fertilizzante.

Atari 17-09-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da pippoman (Messaggio 1061823603)
anche stamani ho trovato altre 2 caridine morte, che sia dovuto ancora dal cambio di vasca?

Questi sono i valori della vasca dove sono nati: gh 12; kh 5; ph 7,4

Questi sono dove li ho messi ein 2 giorni sono morte qusi tutte: gh 12, kh 8 PH 8

Sono simili, non credo che sia dovuto dallo sbalzo di valori.

Ci potrebbe essere qualche sostanza tossica nell'acqua? non uso neppure il fertilizzante.

Sono abbastanza simili, però ricorda che il pH va col logaritmo. La temperatura è uguale? Quanti gradi? Hai molte piante in vasca? Se le trovi morte al mattino prova con un areatore di notte?
Se nemmeno fertilizzi sinceramente propenderei per poco ossigeno o qualche compagno di vasca irruento

pippoman 17-09-2012 22:45

si le trovo morte al mattino, come piante ho del muschio di java e un pò di najas.
Per aumentare l'ossigeno devo aumentare le piante? Ma devo essere a crescita veloce o basta che siano piante?
la temperatura è 22° il riscaldatore è spente, forse lo dovrei accendere.

ora la temperatura è un pò bassa però non credo che sia questo il problema perchè un mese fà in questo acquario ci introdussi molte red cherry e 4 palmate ( credo che si chiamino cosi sono trasparenti e molto più grosse delle red cherry) queste avevano 8 anni dopo 2 giorni anche quelle morirono con le red cherry, nello stesso acquario con lo stesso allestimento.

In u primo tempo credevo di aver sbagliato i tempi di maturazione, ma ora dopo che è passato un'altro mese e con no2 a 0 e no3 a 10 è risuccesso la stessa cosa, ci deve essere un problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.