AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Come allestire 2000lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391122)

Cob@lto 16-09-2012 01:32

Come allestire 2000lt
 
Devo allestire un 2000 lt mediterraneo, non mi sono mai cimentato con una vasca cosi grande e ho sempre trattato con acquari tropicali.

Vorrei dei consigli per avviare la gestione al meglio ed avere meno problemi possibile in futuro.

Per iniziare sabbia fina o ghiaia?

dr.vittorio 16-09-2012 01:55

Prima di tutto mi vien da domandarti:
Dato che in un litraggio così grande è d'obbligo il refrigeratore,puoi affrontare una spesa così grande?

dr.jekyll 16-09-2012 02:15

che con 2k litri...la spesa del refrigeratore sarebbe il mio ultimo problema :-D ....dimensioni?

dal mio S2 con Tapatalk 2

dr.vittorio 16-09-2012 04:12

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061822229)
che con 2k litri...la spesa del refrigeratore sarebbe il mio ultimo problema :-D ....dimensioni?

dal mio S2 con Tapatalk 2

vedi che nel mediterraneo, la spesa più significativa è data dal refrigeratore poichè la luce non è così indispensabile come nel tropicale e solitamente non si usano molteplici attrezzature.
Per l'allestimento non ci sono problemi poichè tutto o quasi viene preso in mare quello nostrun logicamente :-D
E se pure rocce e animali venissero comprati in negozio non credo che si arrivi al costo di un refrigeratore di certe dimensioni ( meglio sovradimensionarlo per risparmiare in corrente elettrica e mantenere temperatura più stabile).

alassino 16-09-2012 20:32

Descrivi la tecnica a tua disposizione e fornisci le misure della vasca,magari se ne può discutere.
Anche la tipologia degli organismi che si vogliono ospitare è importante per poter valutare la cosa:-)

Cob@lto 18-09-2012 09:27

Quale sarebbe la temperatura critica per la vasca? Evitando gli animali più delicati non si può fare a meno lo stesso del refrigeratore?

dr.vittorio 18-09-2012 11:20

si si potrebbe fare però chi non usufruisce del refrigeratore spesso nelle giornate più torride d'estate è solito mettere qualche ventolina da far raffreddare la superficie ma in un litraggio come il tuo non so fino a che punto le ventole siano efficaci.
Per un biotopo di pozza, la temperatura potrebbe tranquillamente arrivare ai 25 gradi d'estate, valori più alti possono essere tollerati solamente per brevissimi periodi!!

serranus 19-09-2012 10:04

ciao
come ti è stato indicato la T è un valore importante per il MED, anche se primi metri gl'organismi possono resistere per brevi tempi ad alte temperature poi vanno in sofferenza.
Valuta anche il tipo giestione berlinese,DSb , biologico etc etc

Certo che 1000lt di vasca potresti creare un angolo di MED spettacolare

ciao

dr.jekyll 21-09-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061822233)
Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061822229)
che con 2k litri...la spesa del refrigeratore sarebbe il mio ultimo problema :-D ....dimensioni?

dal mio S2 con Tapatalk 2

vedi che nel mediterraneo, la spesa più significativa è data dal refrigeratore poichè la luce non è così indispensabile come nel tropicale e solitamente non si usano molteplici attrezzature.
Per l'allestimento non ci sono problemi poichè tutto o quasi viene preso in mare quello nostrun logicamente :-D
E se pure rocce e animali venissero comprati in negozio non credo che si arrivi al costo di un refrigeratore di certe dimensioni ( meglio sovradimensionarlo per risparmiare in corrente elettrica e mantenere temperatura più stabile).

Hai idea quanto costa una vasca da 2000 litri??? Anche se consideriamo solo i vetri??? Per non parlare del mobile d'appoggio, skimmer per quel volume?

dr.vittorio 21-09-2012 22:32

Si ma la vasca non la devi contare se l'ha già presa:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11536 seconds with 13 queries