AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Pareri allestimento nuovo tanganica 160 lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391068)

Andydiscus 15-09-2012 19:14

Pareri allestimento nuovo tanganica 160 lt lordi
 
Ciao ragazzi , vi metto in allegato, la foto finita del mio allestimento, per chiedervi un parere, non ho usato le solite rocce rotonde di fiume , ma la pietra spaghetti, che trovo molto bella, preventivamente è stat lavata bene e bollita, è una pietra abbastanza porosa, e non pesantissima, ed assomiglia molto alle pietre vive del marino..........

consigli su eventuali correzioni??

ho ancora un mese di tempo prima di mettere i pesci,....pensavo a qualceh pescetto, conchigliofilo, e a qualceh pescetto , se possibile colorato, ma rocciofilo........


http://s13.postimage.org/k6iuih9xf/IMAG0189_1.jpg

Andydiscus 18-09-2012 20:20

Tristezza....in 4 giorni neanche una risposta....
A titolo informativo l'acquario è 80*40*50
.....

Manuelao 18-09-2012 20:23

In effetti mi sembra proprio un marino..
Che specie alleverai?

Emanuele

Andydiscus 18-09-2012 21:35

Ehehe infatti la pietra spaghetto....somiglia alle rocce vive del marino...ho avuto.anche quello anni fa.....per i pesci ancora non so.di preciso mi piacerebbe qualcosa di.colorato....magari una specie.conchigliofila e una rocciofilo variopinta....tenendo.conto.che delle dimensioni....non eccessive....

Entropy 20-09-2012 17:06

Con le dimensioni della tua vasca, se vuoi allevare più di una specie ti dovrai orientare su una specie rocciofila del tipo Julidochromis dickfeldi o J. ornatus + una specie conchigliofila del tipo Neolamprologus similis o N. multifasciatus o N. brevis. In tal caso le rocce vanno ammassate in un angolo, con le conchiglie e la sabbia libera dall'altra parte.
Oppure una sola specie, del tipo Neolamprologus caudopunctatus, N. buescheri o qualche Neolamprologus coloniale del gruppo brichardi (brichardi, helianthus, savoryi, falcicula, “cygnus”, splendens, “daffodil”, pulcher,...).

Luca_fish12 20-09-2012 20:48

Ma queste roccie sbaglio o sono molto ruvide e spigolose? io non le userei in questo genere di acquari perchè alcune specie, vedi ad esempio i julidochromis, vogliono il contatto con la superficie delle tane e con questo allestimento si possono ferire...

Meglio sostituire le rocce con quelle più classiche di fiume, senza rischi di danni inutili ai pesci! ;-)

blackstar 21-09-2012 09:59

mi aggrego alle opinioni di entropy e lucafish... per quanto riguarda allestimento e tipologia di roccie...

in quelle dimensioni difficilmente a mio parere riusciresti ad allestire una comunità, per quanto con pochi esemplari con quell'allestimento... è infatti necessario quando non si ha una lunghezza esagerata separare fisicamente gli ambienti evitando spiacevoli 'sovrapposizioni di territori.... i conchigliofili infatti diventano piuttosto aggressivi nel difendere le loro conchiglie e i rocciofili nel difendere le tane...

c'è poca sabbia libera per i conchigliofili e troppe roccie (anche a me non sembrano adatte ad un tanganika)

Andydiscus 22-09-2012 08:59

ciao ragazzi , grazie a tutti delle risposte, si in effetti ho gia pensato anceh io disostituire le rocce, spaghetti, che anceh se belle sono troppe ruvide ......h opreso bei ciotoloni difiume........e a breve riallestirò.......seguiranno nuove foto .........:-)

Entropy 22-09-2012 10:06

Quote:

ho preso bei ciottoloni di fiume........
Molto, molto meglio #36#

Andydiscus 22-09-2012 11:06

si tra l'altro ho gia riallestito......appena si schiarisce l'acqua, posto foto nuova....cosi mi consigliate il colore dello sfondo ero indeciso tra un azzurro oceano.....e un nero.........

per i pesci avendo fatto una rocciata abbastanza centrale(come vedrete)........direi che preferisco rinunciare ai conchigliofili, penso solo a rocciofili......i Leleupi vanno bene??......adoro quel giallo :-) ........preferirei magari 2 specie.....almeno.......mi piacerebbe un abbinamento con un minimo di colore........anche se comunque se ne parla tra 1 mesetto per i pesci........
a dopo......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13857 seconds with 13 queries