AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori kh gh troppo alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391003)

agentp.a 15-09-2012 13:48

valori kh gh troppo alti

salve a tutti ho smantellato riallestito un mese fa un acquario da 190 l ed ho commesso già il primo errore :( ho usato acqua 40 l di acqua a osmosi e il resto acqua di rubinetto..atteso più di un mese, qualche giorno fa ho portato l'acqua nel negozio a farla analizzare (ho i test per l'acqua ma ho preferito farlo fare a loro, pensando che fossero più esperti di me nella misurazione) e loro però mi hanno soltanto misurato i nitriti dicendo che sono quelli comunque i più importanti.. ed era tutto apposto.. da li ho acquistato i primi pesci 3 octocinclus affini 2 coridoras pagliaccio 2 ancistrus albini, (avevo l'aquario impestato di alghe..oggi mi sono decisa di misurare tutti gli altri valori (disgrazia a me per non averlo fatto prima) e il risultato è questo:
ph 8,4
kh 8
gh13
po4 0,05
no3 inferiori a 5ml /l
no2 inferiori a 0,1
ora.. ph kh e gh temo siano così alti a causa dell'inserimento di troppa acqua di rubinetto..(che da noi è pessima) vorrei fare un cambio d'acqua con quella a osmosi ma secondo voi i pesci ne risentiranno troppo dello sbalzo dei valori? e quanta ne dovrei cambiare per riportare questi valori nella norma?
purtroppo a volte la mia stupidità non ha limite...

berto1886 15-09-2012 15:31

ottima o pessima non vuol dire niente... è solo un pò dura per i pesci che hai... fai i cambi settimanali con sempre meno sali in modo da ridurre gradualemente le durezze

silvolpe 15-09-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061821553)
ottima o pessima non vuol dire niente... è solo un pò dura per i pesci che hai... fai i cambi settimanali con sempre meno sali in modo da ridurre gradualemente le durezze

Ciao,

mi accodo a Berto nel suggeriti di correggere anche il ph (ndr 8,4 è troppo basico per la quasi totalità di pesci tropicali).

Per evitare interventi troppo invasivi ti suggerirei di inserire ca 190 gg di torba in granuli nel filtro biologico.

Buon weekend.

sv

berto1886 16-09-2012 00:29

mi pare strano però che abbia un pH del genere...

agentp.a 16-09-2012 11:39

mi fa parecchio strano anche a me..anche perchè se fosse così i pesci non dovrebbero sopravvivere o sbaglio..? ora faccio una domanda stupida.. potrebbe essere che il test col tempo si è rovinato? io per scrupolo domani vado a comprarne uno nuovo..

Jessyka 16-09-2012 12:28

No, sopravvivono, ma non sono nelle loro condizioni ideali.
A mio avviso non è un valore assurdo, cioè ci può benissimo stare se hai usato solo acqua di rubinetto.
Fai cambi ravvicinati, ogni 2 - 3 giorni per dire, con una percentuale almeno del 50% d'acqua d'osmosi, per portare il KH sui 5 e il GH sui 10.
Da lì, torba. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.