AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiutooo: Vasca acqua bianca e patina bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390977)

spighy.vip 15-09-2012 11:44

Aiutooo: Vasca acqua bianca e patina bianca

Salve a tutti,
io ho un problema con ill mio acquario salato; e' stato avviato da un settimana e mi si e' formata da qualche giorno un acqua bianca, torbida e una pattina biancastra in tutto l acquario sulle pareti e sul fondo. Adesso dopo due giorni da questo fenomeno l acqua si sta schiarendo, molto molto lentamente. Vorrei sapere quale poteva essere la causa (scissione dei sali, batteri ecc) grazie grazie mille e sopratutto cosa fare GRAZIE..

il mio acqurio e' un 230 litri con schiumatoio deltec 300, 3 pompe di movimento, vasca sump con filtro con lana filntrante, carbone, e cannolicchi. Dopo il fenomeno ho aggiunto un aeratore all interno della vasca!

AIUTATEMI

lupo.alberto 15-09-2012 11:52

Beh, inizierei con il dire di togliere dalla sump il filtro con la lana filtrante (questa la puoi usare solo per qualche giorno e solo per pulire un pò l'acqua dai sedimenti - dopo la butti via) e i cannolicchi. L'aeratore serve praticamente quasi a nulla.....
Hai appena iniziato la maturazione e la vasca dovrebbe avere solo queste cose:
Buone rocce vive nella giusta quantità (diciamo 1kg. ogni 5 lt)
Schiumatoio
Movimento

Basta...... falla solo maturare.

Ritornando al tuo problema, credo che si tratta di una esplosione batterica: hai inserito fiale di batteri? Se si, quali e quante....

Pelma 15-09-2012 11:55

le rocce vive ci sono? Lana filtrante, carbone e cannolicchi non si usano! Forse c'è stata una moria di batteri . Quanti kg di rocce? 230 litri compresa la sump?

spighy.vip 15-09-2012 12:00

ciao a tutti e grazie di aver risposto
No nn ho inserito nessun batterio, mi e' stato sconsigliato voi cs dite dev inserirli???
e non ho ancora messo le rocce vive perche il negoziante mi ha consigliato di farlo girare almeno 2 settimane a vuoto prima di inserirle? e' sbagliato cio?????? io ho uno schiumatoio a zainetto deltec praticamente nella sump ho solo carbone lana e cannolicchi voi cs dite? la devo togliere????

lupo.alberto 15-09-2012 12:19

Se non hai le rocce lo schiumatoio non serve a nulla perchè non ha nulla da filtrare, difatti hai solo acqua sterile......
Le rocce andavano inserite subito..... al massimo un paio di giorni dopo aver preparato l'acqua con il sale, giusto il tempo di farlo sciogliere per bene.
Comunque nulla di catastrofico:
Metti le rocce, togli lana e cannolicchi, aggiungi un paio di fialette di Biodigest (io ho usato quei batteri ma ce ne sono anche altri) e fatti almeno 1 mesotto di buio; poi si controllano i valori e si puo iniziare ad accendere la luce.

P.s. Visti i consigli dati, prima di farti consigliare da negoziante, chiedi a noi prima di comprare e, non meno importante, leggi di tutto e di più sia sul Forum che sul portale!!!!

spighy.vip 15-09-2012 12:24

si si hai pienamente ragione! nn conoscevo questoo portale e adesso sto leggendo vari topic!! grazie mille stasera stesso comprare le rocce vive, graazie mille, grazie dawero se hai altre dritte dimmi pure grazie mille!!!

Sjd 15-09-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da spighy.vip (Messaggio 1061821230)
si si hai pienamente ragione! nn conoscevo questoo portale e adesso sto leggendo vari topic!! grazie mille stasera stesso comprare le rocce vive, graazie mille, grazie dawero se hai altre dritte dimmi pure grazie mille!!!

armati di pazienza! #70:-) in bocca al lupo per l'avvio! :-))

spighy.vip 15-09-2012 14:13

Grazie grazie mille, stasera ordinero tt! Cs mi consigliate com quantitativo di pietre??? L acquario e' un 230 litri A vuoto! 20kg????

stefano79 15-09-2012 14:26

1kg/5litri e' il rapporto per fare un berlinese,ma poi bisogna vedere le rocce
se sono porose magari qualche kg in meno comunque un 40kg

spighy.vip 15-09-2012 14:35

Ottimoooo, ascoltaaa un altra domanda, avendo lo schiumatoio a zainetto deltec la sump nn serve piu???? Giustooo!!?? Nn dovendo mettere spughe cannolicc ecc la posso elimare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.