AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro per acquario 25 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390963)

cicolino 15-09-2012 10:30

Filtro per acquario 25 lt

;-) ciao a tutti

Spero di aver azzeccato la sezione gusta,
in occasione dei miei 25 anni in azienda i miei colleghi mi hanno regalato un piccolo acquario da 25 lt completo di acessori:
filtri interno Askol kompatto k1
areatore
riscaldatore da 25 W
ghiaria per fondo
ecc ecc

il mio primo dubbio leggendo i post sul forum sui filtri è: nel mio filtro è presente solo una spugna, devo mettere anche i connolicchi oppure basta quella ?

nel acquario vorrei mettere una coppia di guppy e una coppia di neon (credo che data la portata del acquario stesso non abbia grande scelta).

Ringrazio anticipatamente per i consigli ....

bye #28

piloga 15-09-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da cicolino (Messaggio 1061821096)
;-) ciao a tutti

Spero di aver azzeccato la sezione gusta,
in occasione dei miei 25 anni in azienda i miei colleghi mi hanno regalato un piccolo acquario da 25 lt completo di acessori:
filtri interno Askol kompatto k1
areatore
riscaldatore da 25 W
ghiaria per fondo
ecc ecc

il mio primo dubbio leggendo i post sul forum sui filtri è: nel mio filtro è presente solo una spugna, devo mettere anche i connolicchi oppure basta quella ?

non so come sia fatto precisamente il Tuo filtro, avere i cannolicchi assicura maggiore filtrazione bilogica ma anche le spugne funzionano abbastanza bene allo scopo soprattutto in una vasca piccola come la Tua

nel acquario vorrei mettere una coppia di guppy e una coppia di neon (credo che data la portata del acquario stesso non abbia grande scelta).

meglio niente pesci per un litraggio così piccolo (a proposito, 25 litri lordi o netti?) soprattutto così mal assortiti (guppy e neon necessitano di valori dell'acqua quasi opposti)....io andrei con le caridine

Ringrazio anticipatamente per i consigli ....

bye #28

/

cicolino 15-09-2012 11:01

Grazie per la risposta ed i consigli ....
ho scaricato dal sito del produttore la scheda tecnica del filtro e il modello più piccolo non comprende cannolicchi solo spugna filtrante ....

dave81 15-09-2012 11:22

già che c'erano potevano regalarti una vaschetta un po' più grande...perchè è proprio piccola e i pesci che ci puoi mettere sono veramente pochi. forse un Betta. come già detto, o guppy o neon, perchè richiedono valori diversi. i filtri per gli acquari molto piccoli hanno solo la spugna perchè sono concepiti per vasche piccole dove il carico organico è molto poco (o almeno dovrebbe essere così...) quindi appunto non ci dovresti mettere nessun pesce, se non un Betta. o qualche Caridina

berto1886 15-09-2012 15:29

guppy o neon no a priori cmq... la vasca è troppo piccola! fai un bel caridinaio che vai sul sicuro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.