![]() |
Consigli primo acquario
Salve ho appena completato il mio primo acquario che, per problemi di spazio, è circa 12 lt.
Il negoziante mi ha venduto il filtro compreso di pompa e me l'ha dato pronto all'uso, ma all'interno vedo solo una spugnetta nera con trama non troppo fitta secondo voi va bene cosi o devo mettere anche altro all'interno? Per quanto riguarda le piante, è la mia prima volta, dite che vanno bene come sono piantate? http://s9.postimage.org/5r649s863/20...5_02_01_37.jpg http://s9.postimage.org/7k90y3tcr/20...5_02_49_59.jpg |
Ciao e benvenuto su AP
il filtro mi pare un SUNSUN, ad ogni modo penso possa ospitare dei canolicchi tipo questi. Ti consiglio di inserirli per avere un maggiore supporto biologico. Ad ogni modo nella vaschetta potrai allevare delle caridine tipo Red Cherry, assolutissimamente no pesci. per le piante riconosco la Limnophila sessiflora (quella sullo sfondo, simile al prezzemolo) che ti consiglio di piantare a modi mazzetto e non con steli così separati. E' un'ottima pianta a crescita rapida che consuma molti inquinanti. Per quanto riguarda quella in primo piano non la riconosco.......riesci a fare una foto più da vicino??? Dacci qualche informazioni in più sulla vasca, soprattutto il fondo che hai utilizzato (se hai messo anche sottofondo fertile) ed il tipo di luce che hai (watt e gradazione kelvin) |
Ciao!
Il filtro con le spugne svolge una funzione meccanica, bloccando i detriti sospesi nell'acqua e solo in minima parte biologica di smaltimento delle deiezioni. Dipende cosa vorrai inserire in vasca, per me se ci metti gamberetti il filtro potrebbe anche andare bene, ma se riesci ad inserirci dentro qualche cannolicchio ceramico è molto meglio! Hai i valori dell'acqua? Hai giò qualche idea della popolazione? Non so se lo sai ma dovrai far girare l'acquario vuoto per un mesetto per evitare il famoso "picco" dei nitriti (tossici). Purtroppo le vachette piccole come queste sono più difficili da gestire di quelle grandi. |
è fondamentale sapere il nome delle piante altrimenti non sai le loro esigenze e non puoi coltivarle nel modo corretto.
|
La pianta dietro è la Limnophila sessiflora mentre quella davanti è la Glossostigma elatinoides
Il fondo è formato da ghiaino molto sottile...quasi sabbia e sotto il negoziante mi ha fatto mettere initialsticks della tetraplant. So che dovrò farla girare per un mese a vuoto...almeno le piante hanno il tempo per moltiplicarsi un minimo :D, so anche che vasche piccole sono più difficili....ma non mi spaventa voglio provarci :) Per quanto riguarda la fauna....mi piacciono i guppy, i betta, e le caridine. Il negoziante mi ha consigliato gli endler...vedremo...di tempo ancora ce n'è. Quindi dovrei estirpare la sessiflora e ripiantarla a mazzetti? oppure lo faccio poi quando la poto con le talee?? Per quanto riguarda il filtro come mi consigliate di allestirlo? Considerando lo spazio a disposizione ridottissimo http://s17.postimage.org/npf0fol17/2...5_12_43_29.jpg |
in 12 litri NESSUN PESCE!!! ci sta a stento un gruppetto di caridine... non farti abbindolare dal negoziante!!!
|
Dimenticavo....la lampada è da 11 watt con luce bianca da 10000 °K
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma tanto secondo me non te li ridarà neanche se casca giù il mondo. Piuttosto ti da una 10 di neon. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |