AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390940)

<LeopardGecko> 15-09-2012 00:30

Secondo acquario

Ciao a tutti....da vari anni ho un grosso acquario che qualche pesce rosso di varie specie(cometa e fantail) che vivono Bene ^^
Ora sarei interessato a prendere un secondo acquario (il marino è troppo difficile) quindi vorrei creare un acquario d'acqua dolce tropicale......magari che rappresenti l'habitat dei fiumi sudamericani.....quali specie mi consigliate???dimensioni acquario??? e tutto il resto.........

Grazie #70

Wayne84 15-09-2012 01:30

il mio consiglio persionale è :
-acquario 120l... per la marca non so consigliarti, ma ci sono tanti esperti qui...
-filtro PRATIKO 200 della askoll
-sistema d'illuminazione sui 75W
-riscaldatore da 150W almeno
-impianto co2 se vuoi avere una flora esigente
-ghiaino molto fine o sabbia scuri, radici, legni di torbiera e rocce...
-piante quelle che ti piacciono di più... non so per l habitat sudamericano cosa si trova...
-fauna:3 o 4(1 m + 2 femmine o 1 maschio + 3 femmine) ciclidi nani sudamericani ... Apistogramma agassizi, Mikrogeophagus Ramirezi, Apistogramma borelli, Apistogramma cacatuoides, Apistogramma hongsloi, Apistogramma viejita e ce ne sono tanti altri... questi sono i più comuni in commercio...
poi ci puoi mettere un gruppetto di pesci da branco sempre della zona tipo Hemigrammus erythrozonus(neon rosa), Hemigrammus pulcher(tetra gracile), Hyphessobrycon herbertaxelrodi(tetra nero),Hyphessobrycon flammeus(tetra rosso) e vari altri Hyphessobrycon....Gymnocorymbus ternetzi, Megalamphodus megalopterus,Thayeria boehlkei, Nematobrycon palmeri(tetra imperatore)... per il fondo i corydoras paelatus o altri ( ce ne sono tante specie)...

per farti un idea dei pesci, dei valori e caratteristiche della vasca che necessitano, vai su qui http://www.seriouslyfish.com/ e digiti il nome scientifico del pesce che t'interessa... è in inglese ma molto intuitivo... ricorda che tutti i pesci che andrai a mettere insieme dovranno volere un acqua molto simile, stesso ph e stessa durezza...

dave81 15-09-2012 08:56

l'acquario attuale quanti litri è? se non è molto grande, puoi usare quello per una coppia di ciclidi nani, invece per i pesci rossi compri una vasca più grande.

<LeopardGecko> 15-09-2012 12:05

Grazie ^^

Quello dei rossi non so quanti litri è ma ti posso assicurare che è molto grande :D.......

fauna:3 o 4(1 m + 2 femmine o 1 maschio + 3 femmine)---------->Ma 3 o 4 per ogni specie(non tutte ^^) quelle che mi hai detto o 3 o 4 pesci di una specie e basta???
------------------------------------------------------------------------
sto guardando i pesci....Mikrogeophagus Ramirezi mi piace tantissimo :D

dave81 15-09-2012 12:21

di una specie e basta!!! in un 120 - 150 litri puoi mettere solo una specie. i ramirezi secondo me non sono pesci facilissimi, esistono ciclidi nani più facili

non ti piacciono gli scalari? ma per loro ci vuole una vasca almeno 120x40x50, è il minimo

<LeopardGecko> 15-09-2012 12:21

Pangio kulhi mi piace molto è adatto???

Comunque vorrei pesci che non mangino quelli più piccoli.......niente predatori ;)
Ok e se prendessi un acquario più grande ci starebbero più specie piccole insieme???

dave81 15-09-2012 12:23

il Pangio è asiatico, non sudamericano
se prendi una vasca 120x40x50 puoi tenere scalari. sono abbastanza facili

<LeopardGecko> 15-09-2012 12:25

lo so ma se può vivere con quelli sudamericani anche se ce nè qualcuno di loro uguale :)
Ok grazie......ma prendendo un acquario grande(non ho problemi di spazio) possono vivere più specie fra loro???

Wayne84 15-09-2012 12:29

naturalmente una sola sola specie di ciclidi nani!!! se scegli loro non mangeranno i pesci piccoli, al limite possono mangiare gli avannotti... per quei pescetti, da branco, che ti ho messo io la riproduzione è difficile in vasca di comunità, quindi non dovresti avere piccoli predati...

<LeopardGecko> 15-09-2012 12:36

Ok grazie :D
oltre ai ciclidi nani cosa potrei prendere???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.