![]() |
Sale Royal Nature: Dubbio
inizio il racconto...
Da qualche tempo (circa 2 mesi) uso questo sale. Da altrettanto tempo ho iniziato ad avere problemi in vasca, animali con crescita nulla, scuri e qualche perdita. Non ci ho mai dato peso, pensavo fossero "le solite cose", calcio troppo basso, triade sbilanciata etc... i test però erano nella norma. Questo prosegue per un po', nessuna crescita e a spot un' animale moriva. Poi, il giorno prima di partire per le vacanze faccio un cambio di 30lt con il royal e al mio ritorno 3 acro morte......qui iniziano i miei dubbi. Oggi invece è arrivata la "quasi" conferma: ieri sera ho fatto il consueto cambio d'acqua e questa sera la caliendrum in centro è completamente bianca. Gli animali non vanno in RTN perdono tutto il tessuto in 3/4 giorni partendo dal centro o dalle punte. #24 Qualcuno di voi ha il mio stesso dubbio??? |
sembra strano...io so che é un ottimo sale....non potrebbe essere l'impianto di osmosi?
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
La mia vasca va da oltre un anno con il Royal e non ho mai avuto problemi.
|
Anche io lo uso da tanto e tutto bene;-)
|
adesso che ci penso a me è successa la stessa cosa con 1 pocillopora molto grande,subito dopo il cambio, max 2 giorni a cominciato a perdere tessuto ed e morta,cosi come anche 1 tricolor!!
Poi ho cambiato sale e adesso piu niente,e premetto che l'impianto osmosi e lo stesso e non ho cambiato ne cartucce ne resine! |
Il mio quando faccio la tanica da kh5 e calcio 500... Secondo me e' uscita una brutta mandata di sale!!
|
Gli unici problemi che ho riscontrato sono kh che non si riesce a tenere bilanciato con calcio e magnesio e colori un po più scuri.
|
Quote:
Quoto Franco, in quanto prima usavo il Tropic marin (due anni ) , ora uso il Royal ed ho notato anchio che il kh e sempre ballerino ad ogni cambio d'acqua...!!! Per il resto e' un ottimo sale, mai avuto problemi...!!!#70 |
Quote:
|
ragazzi scurisce gli animali perchè è un sale carico di boro e potassio. Chi non usa zeolite, che mantiene questi due valori abbastanza bassi, avrà sicuramente problemi di scurimento, ma per chi la usa è una manna dal cielo specialmente dopo cambi prolungati.
Io stò usando kz quando ho fatto il cambio poco tempo prima e royal nature quando non cambio da un mese o due e mai problemi. Per il resto credo che forse qualche problema sia dovuto anche a come si sia sciolto il sale e quanto tempo sia stato dato all'acqua nuova per essere pronta con una pompa di ricircolo. Almeno 24h per avere acqua perfetta bisogna aspettare. A mio parere sale superbo, ottima qualità e solubilità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |