![]() |
Consiglio temperatura e neon acquario
Ciao a tutti,
ho allestito da una settimana un Juwel Rio125 con tutta la strumentazione in dotazione. All'interno ho messo un legno e delle piante vere (Anubias) perchè voglio inserirci pesci rossi (2 oranda). I neon in dotazione sono due T5 28W 9000k e ho notato che la temperatura dell'acquario non scende al di sotto dei 30° nonostante in casa ci siano 24°. Devo cambiare i neon? cosa mi consigliate ? al momento il fotoperiodo è di 10 ore e non vi posto i valori dell'acqua perchè appena avviato. grazie mille |
Il fotoperiodo diminuiscilo almeno a 5 ore, e poi ogni settimana aumenta di mezzora, finoa d arrivare a 8 ore.
Con le piante lente purtroppo il rischio alghe è dietro l'angolo. :) I neon non c'entrano...piuttosto, sicuro il termometro vada bene? Cioè, le temperature si sono abbassate un pò ovunque, ormai gli acquari in casa stanno sui 26 gradi... Non è che hai acceso il termoriscaldatore e non te ne sei accorto? |
grazie mille per la risposta.
procedo con il tuo consiglio per il fotoperiodo. il termoriscaldatore è staccato dalla corrente elettrica e il termometro mi risulta funzionante. metto in vasca un secondo termometro per verificare meglio la correttezza dei valori (in posizione uno opposto all'altro ) grazie e vi terrò aggiornati :-) |
il neon da 9000K lo sostituirei con uno più caldo..in modo da non favorire crescite algali
per il resto quoto Jessika |
Quote:
|
La mattina, cmq prima dell'accensione delle luci, la temperatura a quanto è?
|
dunque alla mattina prima dell'accensione delle luci la temperatura è già di 28 gradi mentre in casa ce ne sono 25,5...... stessa situazione adesso con le luci spente già da 3 ore: temperatura acqua 28 gradi e ho messo un termometro sul tavolo fuori dall'acquario che ne misura 26.
proverò comunque in questi giorni a controllare valori alla mattina prima dell'accensioni luci e alla sera quando torno a casa. @daniele68:quali neon mi consigli? cosa vuol dire più caldi? |
Un neon che abbia 6500 kelvin, non 9000. O comunque kelvin entro i 7500.
|
ma di neon li devo cambiare tutti e due abbassando i kelvin o posso cambiarne solo uno?
|
Se ne vuoi prendere uno solo, prendi il 4500 o 4000 k, (non ricordo mai la gradazione comercializzata...), se li vuoi cambiare tutti e due, uno da 4500 (o 4000 come sopra) e uno da 6500. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |