AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Indurimento GH e KH acqua RO con i sali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390746)

slasrg 13-09-2012 23:54

Indurimento GH e KH acqua RO con i sali

Mi è venuto il pallino di preparare l'acqua partendo dalla base RO aggiungendo sali specifici per regolare GH e KH.
Mi consigliate quali prodotti acquistare? Per favore prodotti e marche per uso acquariofilo e no roba da parafarmacie perchè mi incasinerei troppo per il momento.

Grazie

Marco.88 14-09-2012 09:57

io uso i sali della Sera, ce ne sono di diverse marche e diversi prezzi.
Dipende anche dall'acqua che vuoi ottenere, ad esempio coi sali della sera otterrai un rapporto KH GH di 1/2 es. kh 4 e gh 8, altri sali sono in contenitori separati in modo da avere piu libertà nella scelta dei valori.

berto1886 14-09-2012 20:44

io mi trovo bene con Elos Rigenera (GH) e KH+ così modifico i due valori a piacimento

slasrg 14-09-2012 23:11

Io pensavo a questo prodotto.
"Dennerle 2734 Aquarico Polvere GH+ E KH+"

Ma non ho capito se sono confezioni separate o aumenta GH e KH insieme?

Qualcuno lo ha provato? E' facile il dosaggio anche per 10L?
Grazie

Ciao

berto1886 14-09-2012 23:29

credo che modifichi entrambi i paramentri con un solo prodotto

Simone77 15-09-2012 00:54

A che valori arrivate con i sali?
Io é da tempo che ci provo, ma non riesco a salire con i valori!
Allevando carassi mi serve un acqua dura, ma con i sera (provati ieri) in 30lt 16g non mi hanno fatto nulla!
Dicono 5g per 100lt danno 0.3 e 0,6 mi pare e le proporzioni per ottenere 6 e 12 mi danno 0,5g/Lt, ma niente da fare, non si muove nulla di un grado!
Ho provato anche gli SHG, ma in quel caso mi saliva solo il GH, mentre il Kh rimaneva a zero, tanto che lo aumentavo con il bicarbonato!
Ovviamente il problema é che per ave una durezza come servirebbe a me servono molti sali e farli sciogliere evidentemente diventa un problema, ma possibile che certi valori non mi si muovano dallo zero?

Con i carassi mi serve l'osmosi perché ho NO3 a 50mg/l nella rete se qualcuno se lo sta chiedendo :-)

berto1886 15-09-2012 14:56

non fai prima ad usare solo un deionizzatore per levare solo i nitrati?

Simone77 15-09-2012 23:09

In pratica le resine?
Ho intenzione di provare a bypassare la membrana del sistema RO e far passare l'acqua dallo strozzatore e poi direttamente nelle resine, ma credo che senza passare dalla membrana le resine si esauriranno parecchio in fretta e non credo riusciranno a levare tutto!
Cmq se riesco questa settimana provo!

berto1886 16-09-2012 00:36

beh... la membrana non trattiene più di tanto il nitrato per questo si usano le resine

Simone77 16-09-2012 01:40

Lo so, apposta le ho! :-)
Il problema é che non credo le resine lavorino solo ed esclusivamente sugli NO3, quindi le altre sostanze disciole (che so fosfati) potrebbero farle finire più infretta!
Grazie a dio almeno i fosfati non li ho, ma si sa mai!
Cmq in settimana provo!

Cavolo ho scippato di prepotenza il tread al proprietario, gli chiedo scusa!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.