![]() |
Ho l'illuminazione giusta??
cari amici ho da 2 mesi l'acquario mirabello da 60 l e guardando i neon (2) che erano già in dotazione mi è venuto un dubbio. La marca dei neon è Visi Lux e sono di 9W ciascuno...secondo voi vanno bene???sono troppo deboli?? ho nell'acquario 4 tipi di piante, tutte abbastanza resistenti (purtroppo non mi sono appuntata i nomi)...somministro settimanalmente del fertilizzante, però ho l'impressione che si stiano indebolendo, e se fosse per via della luce vorrei rimediare prima che sia troppo tardi!!#24
|
18 watt sarebbero pochini ma dipende dalle piante... fai prima a passare una foto.
Tipo di fertilizzante e quantità? |
il fertilizzante è Nutronferro della Prodac e ne metto 15 ml ogni settimana!..appena riesco a passare la foto dal cell al pc la posto subito!
|
Concordo, 18 watt sono un po pochini, io li ho nella mia seconda vasca, un 30 lt.
|
ok :-)
|
eccomi!..ho postato la foto nel mio profilo..è la prima che faccio quindi non so se si vede molto bene.
Cmq a questo punto è meglio se ne cambio uno solo con un altro + potente, o si devono cambiare entrambi??anche se ho letto da qualche parte che sconsiglia il cambio dei neon nello stesso momento.. |
per le anubias nana non ci sono problemi di luce (quella a destra), le altre mi sembrano una echinodorus quella grande e blyxa vicono alla roccia bianca...
Le soluzioni sono due: sostituire alcune piante o cambiare neon. Per cambiare neon forse devi modificare il coperchio... dipende dalla plafoniera |
la anubias sta bene, è la pianta l'echinodorus che sta "soffrendo" di più!le foglie nuove che mette sembrano non voler diventare verdi e robuste come le altre!
i neon non sono posizionati centralmente, sono spostati in avanti quindi la pianta prende meno luce delle altre! sinceramente non so se si può modificare la plafoniera...intanto provo a risolvere il problema con un voltaggio più forte! grazie dei consigli e per i nomi delle piante!! :)) |
i neon hanno delle lunghezze predefinite... se aumenti i watt aumenta anche la lunghezza del neon. Sono neon lunghi o tipo lampadine?
Altra cosa... le echinodorus serve fertilizzazione dal fondo ed è una pianta abbastanza grande per un 60 litri. In quel punto la vedo un pò sacrificata |
sono dei neon lunghi rettangolari!..dici che non si trovano a + voltaggio ma della stessa misura?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |