AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Mix giusto hqi/t5 per colori e crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390682)

formarco 13-09-2012 15:48

Mix giusto hqi/t5 per colori e crescita
 
Ciao a tutti!
allora, tra poco cambio bulbo e t5 della mia plafo (hqi250 + 4t5 24w)

Al momento monta un blv 10.000K, 2 t5 attinici e 2 acquaspecial (ATI)

il problema che noto attualmente è che i pigmenti dei coralli tendono a svanire a piena illuminazione... e la bellezza che noto con solo i t5 o anche solo i 2 attinici o il led notturno, non la trovo durante il periodo "diurno"...
Da dire che la plafo attuale l'ho presa usata e anche se bulbo e t5 sembravano fresci, non so quantificare il viraggio di colore dato dall'usura... Di siuro i t5 vanno da almeno 3 mesi a pieno regime (da quando li ho accesi io)...

Mi dicono che mettere un bulbo da 10.000 è la migliore cosa per la crescita dei coralli... ora però dovrei tagliarlo a dovere per avere un migliore effetto sui colori e sulla "temperatura" finale

Guardavo le varie tipologie degli ati... fiji, coral, bluplus etc etc...

Voi che mix mi consigliereste? il 10 mila è un po' caldo... ma se riesco a tagliarlo coi t5 posso anche lasciarlo a beneficio della crescita... ma di sicuro vorrei raffreddare un po' la situazione ;-)


Grazie mille!

Benny 13-09-2012 19:06

1 ab 10000 K costa ma è la meglio

4 bluplus

la migliore combinazione in assoluto

ialao 13-09-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061818750)
1 ab 10000 K costa ma è la meglio

4 bluplus

la migliore combinazione in assoluto

quoto,in alternativa ai bluplus tubi osram blu,ho visto che li fanno anche in configurazione t5.un saluto.

formarco 13-09-2012 19:31

grazie! proverò...

formarco 15-09-2012 19:35

Eccomi qua...
Allora oggi pomeriggio mille prove... avevo a disposizione un blv da 10mila, un megachrome marine 12500 e un po' di t5 ati... bluplus, aquaspecial, fiji purple, coral plus...

ho provato diverse configurazioni... La versione col bulbo da 10000 e 4 bluplus mi piaceva da tutto acceso... ma a bulbo spento, a parte la fase finale con 2 t5 accesi, ho preferito avere qualcosa di più... alla fine quella che mi è piaciuta di più, anche tenendo d'occhio il momento in cui l'hqi è spenta è stato: bulbo 12500, 2 bluplus, 1 aquablue special e un fiji purple... Giusta temperatura... cristallina, viva... e quando rimangono i bluplus è uno spettacolo di colori magnifico!

Immagino che con questa configurazione, rispetto a prima, spingerò meno sulla crescita dei coralli... spero però di non avere problemi...

Ke ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13100 seconds with 13 queries