AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   e' scoppiata la coppia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390665)

stefaniac 13-09-2012 14:33

e' scoppiata la coppia?

ciao a tutti metto qua perche' sicuramente riuscirete a darmi buone risposte (come sempre). E' vero che i cory mangiato le uova di scalare? Io ho la mia coppia in vasca con loro (130 lt con la coppia+3 cory) e siamo alla 4 deposizione ma ancora nessun successo...ma mi han detto che e' abbastanza normale. Io pero' pensavo fossero gli scalari stessi a papparsele ora invece mi ha fatto venire questo dubbio....possibile che i mitissimi cory predino le uova di scalari? Ma se stanno sempre sul fondo (tranne quando vengono in superficie per la boccatina)...?
Grazie in anticipo per l'aiuto
ste

jackrevi 13-09-2012 15:06

ciao,
anche io ho cory e scalari (che stanno deponendo ora!),
comunque non credo proprio siano i cory, sia perchè come dici tu non abitano la stessa zona, ma soprattutto perchè in genere gli scalari fanno una buona guardia alle proprie uova e non fanno avvicinare nessuno. Quando i miei scalari depongono, i cory che sono furbi se ne stanno bene alla larga ;-) credo siano stati loro stessi a papparsi le loro uova

Supergeko1983 13-09-2012 15:23

Stefaniac, hai aperto due post con la stessa domanda.............
ma non hai specificato le cose che contano di piu per portare a termine una deposizione
1 grandezza vasca
2 valori dell' acqua
3 esperienza dei genitori

stefaniac 13-09-2012 15:43

li ho messi (forse solo nel secondo post...ero in dubbio se fosse piu' indicato metterlo da una parte o dall'altra...scusatemi) Comunque ho messo la grandezza vasca (130 litri) e che i genitori sono alla 4 deposizione. Grazie per la pazienza
ste

Supergeko1983 13-09-2012 16:31

Mancano i valori dell' acqua.............
se l' acqua ha un ph basico difficilmente vedrai delle schiuse

stefaniac 13-09-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061818507)
Mancano i valori dell' acqua.............
se l' acqua ha un ph basico difficilmente vedrai delle schiuse

ehmmmmm mi sa che e' proprio quello ph 8...mannaggi faccio sempre una fatica tremenda a tenerlo nei limiti nitriti e nitrati li ho controllati ieri sono corretti (test aquili non strisce) Come posso ridurre il ph e stabilizzarlo...devo usare i soliti prodotti chimici in commercio o esiste un'altra strategia?
Grazie ancora
ste

Supergeko1983 13-09-2012 16:50

l' unica strategia valida è abbassare la durezza carbonatica dell' acqua con acqua osmosi, e poi compra delle foglie di catappa
poi non devi avere arredi calcarei in vasca e ridurre il movimento in superficie dell' acqua

stefaniac 13-09-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061818543)
l' unica strategia valida è abbassare la durezza carbonatica dell' acqua con acqua osmosi, e poi compra delle foglie di catappa
poi non devi avere arredi calcarei in vasca e ridurre il movimento in superficie dell' acqua

vedro' di recuperare acqua di osmosi, le foglie di catappa le ho posso gia' inserirle e magari riduco anche un po' il movimento anche se non e' che sia stratosferico...ma sicuramente puo' essere ridotto. Arredi calcarei...ho dei sassi ma non mi sembrano calcarei come posso eventulamente capirlo (sono tutti nerastri/rosa)?:#O
grazie
ste

bettina s. 14-09-2012 08:59

Per controllare se le pietre sono calcaree devi estrarle dall'acqua e versarci sopra del Viakal o altro prodotto a base di acido muriatico: se frigge e fa le bolle allora sono calcaree.
Tuttavia, con Ph basico (sopra i 7°) e in assenza di Co2, difficilmente alterano la durezza, perché il calcio o meglio la calcite non viene liberata.

Il ph 8 è davvero troppo alto.

Gio2011 14-09-2012 10:21

PH 8 ma KH?GH?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.