![]() |
Che belli gli invertebrati..beh datemi una mano!!
Da stamattina sto leggendo questa sezione del forum e mi sono tremendamente appasionatoa questi piccoli esserini simapticissimi..devo dire che non li avevo mai considerati..
Oggi poemriggio vado a comrare una vaschetta di massimo 10\15 litri con neon e riscaldatore e un filtro a zainetto..(la posso prendere così piccola perchè non ho iù spazio!!!). Come l'arredo? Che piante?? Che tipo di inveretbrati??qualche gamberetto,granchio o magari aragostina sarebbe bello.. ho viste certe aragostine al negozio tutte marroni chiare piccole sui 5 cm bellissime..avevo pensato 2 di quelle e 3 gamberetti ma ditemi voi..!!!! |
Prima di comprare una qualsiasi vaschetta decidi bene che gamberetto prendere e poi tutto il resto...
|
e il filtro deve funzionare ad acquario spopolato x almeno un mese prima di inserire animali... altrimenti gli animali soffrono e rischiano pesantemente di morire durante questo periodo iniziale...
Le aragoste sono animali che vivono in acqua marina e non sono certo adatte a stare in 15 litri... Quote:
Ti segnalo questa pagina web... http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02.asp ...che contiene una lista dei generi di gamberetti che rimanda alle loro foto e a brevi descrizioni... Dopodichè trovare un certo tipo di gamberetto da un negoziante è cosa abbastanza difficile, visto che solitamente vengono commerciate solo le caridina japonica, alcune specie di macrobrachium e alcune di neocaridina, oltre al già citato atyopsis moluccensis... |
che pa..e
!!!! sono riuscito areoerire solo uan vasca da 8 litri!!!che ci metto?non posso metterci nenanke 2 cardinia?????????ditemi di si!!! |
sì anche 3 o 4 ma prima il filtro deve maturare x un mese senza animali... ;-)
|
In 8 litri non ci metterei niente....
|
bene allora (mi dsispiace bakalar)ci metto 3 cardinine...
|
Beh balabam..dammi qualche info su come allestire la vaschettina..devo usare il riscaldatore??che piante??avevo pensato cryptocorine e muchio di java sul legno e pietre come nascondigli... posso mettere 3 cardinina e 1 o 2 lumache (ho visto le lumache nere e striate piccole, sono belle!!)balabam ma tu sei quello della vaschetta autonoma?se è si,comlimenti è bellissima ed è stato proprio quel post che mi ha fatto venire lo schizzo di fare una vaschettina...solo ke io ho messo il filtro coral minijet 200 e volevo mettere un piccolo riscaldatore newattino!!!che mi dici?
|
La mia vaschetta autonoma è un esperimento non facile da realizzare e non facilmente ripetibile, soprattutto se sei un neofita come mi pare... Serve un po' d'esperienza e serve conoscere bene alcune cose dell'acquariofilia x dedicarsi a un simile progetto e per affrontare eventuali problemi... Non ti voglio scoraggiare ma solo sottolineare che ci sono degli animali e quindi è bene fare le cose con cognizione e sicurezza...
Se invece usi un filtro, un riscaldatore e cambi d'acqua con una certa regolarità, nutrendo gli animali come si deve, allora il discorso cambia e la cosa diventa + facile... Un gruppettino di qualche caridina japonica (o meglio neocaridina denticulata) secondo me ci starebbe bene in otto litri... Pesci no e lumache nemmeno però... X la cronaca quelle che hai visto sono probabilmente neritina zebra... X quanto riguarda il riscaldatore, se vuoi puoi metterlo anche se le japonica non temono l'acqua a temperatura ambiente e le denticulata nemmeno... Però può servire x dare stabilità alla temperatura dell'acqua quindi in definitiva te lo consiglio... Naturalmente devi scegliere piante piccole... Come saprai io nel mio 6litri ho delle cryptocoryne wendtii green e del muschio di java, ma ti consiglierei di valutare anche la riccia fluitans al suo posto, che è certamente + bella... X l'allestimento, le caridine sono animali timidi fino che non sono ambientate e comunque amano un po' di privacy... L'importante è garantirgliela in qualche modo... e attento che potrebbero evadere se gliene dai la possibilità ;-) I valori di durezza e acidità dell'acqua non sono molto rilevanti con le japonica... C'è chi le alleva coi discus in acqua acida e chi in acqua dura... Al massimo ciò influisce sulla frequenza delle mute ma non credo che risentano di parametri diversi, anche perchè in natura sono adattate a vivere in acque da dolci a salmastre... Mi raccomando ancora di lasciar funzioanre l'acquarino x almeno un mese senza animali! |
A me dispiace per le tue caridine o neocaridine. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |