AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quale attivatore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390623)

sampey1983 13-09-2012 11:04

Quale attivatore?

salve da tre mesi uso il sera bio nitrivec, ma sentendo un pò qua e un pò là mi hanno detto tutti di cambiare, e così ho da poco acquistato l'FB7 di dennerle, ora la mia domanda è questa, c'è così tanta differenza tra le varie marche di attivatori, perchè penso che i componenti necessari siano sempre gli stessi.
Mi sento di chiedervi la stessa cosa anche riguardo ai biocondizionatori.

Lollo=P 13-09-2012 11:20

per quale motivo utilizzi l'attivatore?
una volta che il filtro è biologicamente attivo (e di norma questo accade dopo un mese dall'accensione del filtro) non è assolutamente necessario aggiungere questo tipo di prodotti. a dirla tutta è inutile farlo anche all'inizio, poichè il processo di maturazione avviene naturalmente, con o senza attivatori. E addirittura si tende a pensare che sia più "sano" lasciare che avvenga in modo spontaneo, piuttosto che forzosamente (per diversi motivi che se vuoi puoi cercare sul forum, se n'è parlato in qualche 3d). in conclusione è solo un modo che usano alcuni negozianti per far sì che tu continui a comprare prodotti, ma è del tutto superfluo.
per quanto riguarda il biocondizionatore invece, questo è utile quando usi acqua di rubinetto, poichè contiene agenti chelanti che "intrappolano" i metalli pesanti. in questo caso credo che una marca valga quanto un'altra..

ilVanni 13-09-2012 11:46

Sono d'accordo con Lollo.

sampey1983 13-09-2012 12:30

quindi sono inutili sia il bio nitrivec che l'fb7 di dennerle, e tutte le caratteristiche tanto decantate dalle aziende sono solo uno specchietto per allodole??

ilVanni 13-09-2012 13:14

Se vuoi batteri ti vendono batteri (o spore di ceppi nitrificanti e/o enzimi che li aiutano, ecc.).
Possono far comodo se il filtro ha sofferto, è rimasto spento, ecc.
Altrimenti, in una vasca sana e ben avviata, è come comprare una bottiglia di acqua e rovesciarla in un lago.

berto1886 13-09-2012 21:16

si vero se il filtro è debilitato... ma allora si passa tipo al biodigest... quella è un'altra cosa... gli attivatori non li ho mai usati neanche per avviarle le vasche ne tanto meno uso il biocondizionatore :-))

ilVanni 14-09-2012 10:57

Anche il Nitrivec contiene (almeno conteneva, l'ultima volta che ho letto l'etichetta, anni fa) spore di batteri nitrificanti (non batteri vivi ma spore pronte a generarne, quindi non solo "cibo" per batteri), presumo del genere Nitrospira, che sporificano, appunto) e non nitrobacter e compagnia (che sono quelli che si stabiliscono "in pianta stabile" nel filtro.
Pure io non li uso mai.

berto1886 14-09-2012 19:00

nitrosonomas e nitrobacter non mi sembra che sporifichino...

ilVanni 15-09-2012 00:28

...e infatti:
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061819571)
spore di batteri nitrificanti [...] presumo del genere Nitrospira, che sporificano, appunto

Che io sappia, gli unici che puoi mettere "in bottiglia" senza congelarli.
Sono "concorrenti" dei "nostri" nitrobacter, da qui l'acqua lattiginosa (non è formata solo da batteri "a spasso" ma anche da quelli morti di fame). E infati aggiungere Nitrivec e simili in una vasca matura o non fa nulla o fa addirittura un lieve "danno" (ossia aggiunge "concorrenza alimentare" a differenti colonie batteriche).

berto1886 15-09-2012 14:54

perfetto... :-) avevo frainteso :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.