![]() |
si puņ fare o no....???
salve a tutti..
mi sono registrato da poco al forum di acquaportal per che so che qui si ottengono dei ottimi consigli e si trovano dei veri amici che condividono la stessa passione che ho io a livelli proffessionale e anche amatoriale... in prattica gestisco un acquario di circa 400l da circa un anno, e quello che vorrei e sapere se ce la possibilita di inserire la sabbia corallina sul fondo,vorrei creare una superfice di almeno 5cm ma vorrei sapere se si puo fare e se cosi come e se ci sono dei rischi.. la mia vasca e 150x50x40 con 85kg rocce vive ansi vivissime da quale fijji gold premiun e fijji gold e qualche kg di indonesiane, gestita da una sump da 100l a passaggi con schiumatoio LGM 950, reattore zeolite artiggianale, lampada uv, in vasca ho 4 pompe di mov. due koralia.3 e due koralia 4 timerizzate la plafo ha 6t5 da 54w 3 attinici e 3 bianchi... aspetto risposte e grazie mille |
Ciao
Se i valori sono ottimi metterei una spolverata di sabbia giusto per ricoprire il vetro di fondo Emanuele |
5cm sono troppi? tutta in una volta ho meglio un po al giorno?
|
Metterei 1/2 cm tutto in una volta
Con un tubo e un imbuto fai tutto il lavoro Emanuele |
5 son troppi...non andrei oltre i 2 :-)
Inviato dal mio piccione viaggiatore |
grazie ragazzi
------------------------------------------------------------------------ ha dimentica ne possiedo 4 sacchi di 10k l'uno 2 di granulati iper fino e due di granulato 3mm quale metto? e con il resto posso creare un rifugium? |
io , volendo fare un fondo alto.....andrei sui 8 cm almeno oppure 5 ma di sabbia finissima
|
il consiglio che danno tutti e forse č scontato mi raccomando lavalo prima di inserirlo, usa il tubo come ti hanno consigliato sopra proprio per non fare una nebbia mai vista, io farei 3 centrimetri per settimana e poi mi fermerei, guarderei il risultato e poi ci ripenserei..
|
Matteo, per esperienza personale, o fai un DSB fatto e mantenuto con tutti i crismi, oppure meno sabbia hai, meglio č... meglio ancora non averne... Per letti bassi, la granulometria grossa credo che sia meglio della fine, anche se purtroppo diventa grigio-rosa in breve tempo, ma ferma meno il sedimento...
|
la granulometria grossa in letti bassi č decisamente pericolosa secondo me.
lascia passare troppa aria rispetto alla fine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. |