![]() |
Quanto costa mensilmente mantenere un 400 litri ?
Salve, sto allestendo un acquario da 400 litri. Tra vasca, accessori, filtro esterno, pante ecc ho calcolato che dovrei spendere intorno ai 1500/2000 euro, anche perché voglio il meglio e preferisco non badare a spese in queste cose. Mi chiedevo però quanto, approssimativamente dovrebbe venire a costare mensilmente la manutenzione, calcolando :
- filtro esterno - termoriscaldatore - luci - impianto CO2 - eventuale areatore Tutto chiaramente rapportato a 400 litri lordi di acquario. Grazie mille :) |
Per luci, filtro e riscaldatore dipende che watt hanno e dal tempo in cui sono accesi, aeratore non credo ti serva, co2 dipende dal tipo di bombola che usi, metti in conto anche eventuale acqua d'osmosi o sali a seconda dei pesci che inserisci e volendo conta pureil costo della fertilizzazione e del cibo a questo punto! ;-)
|
Be' dai è sempre un 400 litri, le marche che utilizzerò saranno le migliori non credo sia impossibile stabilire un prezzo indicativo...
|
di quella stazza mediamente sui 15 euro al mese ..
|
Quote:
Per il riscaldatore invece sono 200w, ma non so dirti per quanto resta in funzione, dipende dalla temperatura della stanza e quella da raggiungere! Bolletta alla mano basta fare due conti, poi dipende anche dal tipo di vasca che vuoi fare... |
Quoto pette, se non hai già in mente uno specifico tipo di allestimento è parlare di tutto e niente.
Per esempio mantenere un iwagumi, sicuramente in termini di fertilizzazione, luce e CO2 costa di più di un acquario allestito a malawi. Molto di più. Poi, ci sono valide, se non migliori alternative "alle migliori marche". O meglio, ci sono cose per cui, secondo me, è folle spendere più del minimo commerciale. Vedi elementi filtranti, luci a marca acquaristica a meno di un acquario più incentrato sulle piante che sui pesci,... Altre che si possono evitare come attivatori batterici, i vari intrugli per rendere l'acqua limpida...resine (salvo casi particolari...). Questo, non per fare i conti in tasca a te, o a chi leggerà il topic in futuro, ma semplicemente per metterti in guardia dai "preventivi" dei vari commercianti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |