|  | 
| 
 Riproduzione scalari Salve raga i mie scalari sono già 4 volte che fanno le uova ma non va mai a buon fine ho già tolto gli altri pesci e rimasta solo la coppia consogli?  send my steULM ROM | 
| 
 è molto comune che una coppia di scalari ci metta un po' di tempo per riuscire a portare a termine una riproduzione con successo, specialmente se sono esemplari giovani. diciamo che deve fare esperienza. è anche possibile, però, che non lo farà mai se i valori e l'ambiente non sono adatti. quindi, dimensioni vasca e valori? ad ogni modo c'è una sezione apposita per gli scalari, con tutte le info di cui puoi avere bisogno per la ripro ;-) | 
| 
 Grazie per la risposta l acquario e di 80 litri i valori non li conosco e non so neanche come misurarli send my steULM ROM | 
| 
 dovresti procurarti dei test (a reagente) e analizzare pH, KH, GH, NO2 e NO3, come base. 80 litri inoltre non sono sufficienti per una coppia di scalari adulti, credo che tu possa metterti l'anima in pace sul fatto che non avrai mai degli scalarini, a meno di cambiare gestione e presumibilmente vasca. | 
| 
 piu che altro , penso che la causa principale sia che tu abbia acqua dura ed un ph > di 7 e cio ti fa ammuffire le uova............ dovresti abbassare il ph e portarlo a 6,5 per avere piu possibilità di schiusa | 
| 
 sì anche io penso che sia quello, difficile avere un pH acido se non si fa nulla per tenere i valori monitorati.. poi per carità, non c'è limite alla provvidenza :-)) | 
| 
 Ok Raga Grazie quindi compro i test e nel caso sono sballati che sicuramente lo saranno esistono prodotti per rendere l acqua adatta?  Perdonate le domande forse stupide ma sono un neofita send my steULM ROM | 
| 
 prima leggiti le guide che ho in firma... poi devi decidere, o prendi una vasca più grande, o dai via gli scalari e scegli una specie adatta alla tua vasca. | 
| 
 prima cosa devi fare i test dell' acqua, ti servirebbero almeno per Kh, ph, nitrati e nitriti poi per abbassare la durezza dell' acqua si usa l' acqua osmosi che è priva di sali e che deve essere mischiata all' acqua di rete prima dei cambi per acidificare un po l' acqua puoi usare delle foglie di catappa o delle pignette di ontano ma meglio fare le cose un po per volta | 
| 
 mi permetto di farti notare un piccolo problema: hai un acquario che già non è sufficientemente grande per garantire una vita dignitosa a due scalari adulti. come penseresti di fare con una eventuale nidiata di avannotti? sei disposto a garantire loro le cure di cui hanno bisogno? mi raccomando informati bene prima di decidere il da farsi. poi si può fare tutto... | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |