AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Riavvio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390400)

giuxdr 12-09-2012 09:39

Riavvio acquario

Ciao a tutti, premetto che non è il mio primo acquario ma sono costretta a riavviarlo dato che mi si era intorbidita l'acqua ed emanava un cattivo odore. Ho dovuto spostare in quello grande le caridine che tenevo dentro al mio 15 litri. Volevo chiedervi quanta acqua d'osmosi devo mettere, se tutta quanta o solo un po', se metterla ora o tra qualche giorno dato che dovrò aspettare un altro mese. Vi ringrazio :)

blackstar 12-09-2012 09:55

non ho capito quale acquario devi riavviare... e cosa ci tieni dentro...

mi sembra strano che l'acqua si intorbidisca senza un apparente motivo... la pompa funziona bene? ogni quanto fai manutenzione? da quanto era avviata la vasca?

giuxdr 12-09-2012 10:00

Non lo so cosa sia successo, sono stata fuori un giorno e l'ho trovata così. La pompa è a posto ho controllato. È quello piccolo che devo riaviare, ci tengo le caridine. Volevo sapere solo quanta acqua di osmosi mettere. È avviato da maggio e avevo da poco fatto il cambio

Lollo=P 12-09-2012 10:04

se l'acquario "marcisce" c'è qualche problema che può coinvolgere la pompa e/o il filtro, quindi verifica che funzioni tutto a dovere prima di far ripartire l'acquario con una parte tecnica non efficiente e che rischia di riportarti allo stesso risultato.
ad ogni modo un acquario di sola acqua d'osmosi difficilmente è una buona soluzione (le durezze sono pari a 0, quindi il pH potrebbe subire enormi variazioni in un breve lasso di tempo, poichè non ha un tampone, causando grossi danni). tutto sta nel capire che valori ti servono, ed eventualmente anche capire se la tua acqua di rubinetto può essere usata per tagliare l'acqua RO per raggiungere tali valori.
ad ogni modo, quando hai fatto questo piccolo "piano", riempi l'acquario e poi lo lasci girare un mesetto tranquillo.

blackstar 12-09-2012 10:05

che valori ha la tua acqua di rubinetto?
che caridine ci tieni?

Lollo=P 12-09-2012 10:05

che caridine?

giuxdr 12-09-2012 10:09

Red cherry

blackstar 12-09-2012 10:37

le red cherry vogliono un acqua mediamene dura e ph leggermente acido.... controlla i valori della tua acqua di rubinetto potrebbe già andar bene così com'è...

giuxdr 12-09-2012 10:50

Non va bene perchè il gh è sui 20 infati prima che succedesse questa cosa cambiavo due litri ogni tre giorni, prorpio per correggere quel valore, il ph è circa 7 il resto è a posto. Mi consigli di svuotare tutto e ricominciare daccapo? :(

blackstar 12-09-2012 11:27

in realtà secondo me puoi risistemare tutto con un abbondante cambio d'acqua usando solo osmotica (diciamo 50%)... approfitta per sifonare il fondo e dare una bella pulita... se necessario sciacqua le spugne o la lana (sostitutiscila se troppo sporca e rovinata) , non toccare i cannolicchi

tieni sotto controllo la situazione per una due settimane (in particolare nitriti e nitrati) e se tutto resta stabile puoi reinserire le caridine....

che tipo di filtro hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.