![]() |
Malattia CARDINALI
Ragazzi, devo nuovamente abusare del vostro aiuto.
Vasca da 180lt, ph 6.5, kh 2, no2=0, no3= 25mg/l, temp 30°. Abitanti: discus, cardinali, petitelle, coppia di ram. Da un po' di tempo a questa parte ho avuto una morìa di cardinali... non molti x la verità, ma adesso sto iniziando a preoccuparmi. Il loro corpo perde il colore in alcune zone... è come se non avessero più l'azzurro ed il rosso... E dopo un paio di giorni trovo un esemplare morto. Non so dirvi con esattezza se si tratti di uno che presenta il problema del colore, visto ke il branchetto è numeroso e non riesco a tenerli d'occhio tutti. Tengo a precisare ke la presunta malattia colpisce solo ed unicamente i cardinali. Cosa posso fare? CHiedo urgentemente aiuto!!!! -20 |
nn voglio essere particolarmente pessimista ,ma sembrerebbe che ci siano i presupposti di pleisthophora.leggi in questa sezione segnalato come imprtante "malattie che si curano con riserva"c'e' uno speciale dedicato a questa terribile patologia difficilmente curabile.ciao lele
|
Mi sa tanto ke hai ragione, Lele!
Mio Dio ma come faccio adesso? Devo pescare i cardinali uno x uno? Ho paura ke possa contagiare i discus!!!!!!! -20 Aiutami please!! |
sui libri nn si parla di contagi ai ciclidi pero' rimane cmq una malattia causata da sporozooi per la precisione microsporidi ed io nn ci penserei molto ad isolarli ,rimane una patologia pericolosa da nn trascurare affatto.il tenattivo di cura puoi tentarlo con il bactopur direct della sera.mi raccomando nn il bactowert ma il bactopur direct sono compresse oppure usando il furazolidone ,furoxone della formenti.lele
|
Alla faccia , come faccio ad isolare 25 cardinali?
Sono velocissimi e non riesco davvero a pescarli!!!! Ci sto provando ma nulla. Ho cmq guardato con attenzione e soltanto 3 o 4 esemplari prensentano questa patologia. Ho kiamato il mio negoziante il quale mi ha consigliato di inserire in vasca il Bactodrops.... è sbagliato??? |
il bactopdrops e' un antibatterico a largo spettro simile a bactowert o gt.quello consilgiato da me e' un antibiotico per infezione interne.lele
|
Ho prelevato dalla vasca i 5 esemplari ke reputavo colpiti (3 sono davvero messi male).
In vasca mi pare ke adesso non ce ne siano più, di malati... mi conviene fare cmq un trattamento anke alla vasca oppure no? Inserisco il Bactodrops in via precauzionale? |
io personalmente nn inserirei nulla in vasca.
|
Anke io sono un po' contrario ai medicinali (eccetto nei casi estremi).
Eventualmente domani farò un cambio sostanzioso, ke dici? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |