![]() |
vasca per ramirezi
Come arredo e valori dell'acqua (sono in firma) credete che possa inserire una coppia di ramirezi?
http://s16.postimage.org/9svdywc4x/CIMG5504.jpg la tana, che intendo duplicare http://s18.postimage.org/vm9n5y151/CIMG5505.jpg |
Che dimensioni ha la vasca?
Il gh e un po alto. Ricorda i ram sono abbastanza delicati, se non vengono tenuti più che mede di ammalano facilmente. ------------------------------------------------------------------------ Ora che vedo il fondo e troppo grosso sia per i ram che per i cory I ram come tutti i geofagi vuole sabbia come fondo a almeno un ghiaino fino. |
Quote:
La vasca e 60x60x41 è una. Juwel Lido 120 |
Il problema è il ghiaino troppo grosso, da quello che so quasi tutti i nani hanno la tendenza a rovistare sul fondo e con quel ghiaino potrebbero ferirsi.
Dovresti sentire nella sezione apposita magari li ti daranno qualche indicazione in più. -d04 Che ghiaino e? Molto naturale! |
O
Quote:
|
Senti prima nella sezione apposita. ;-)
|
sposto in sezione ramirezi
|
Quote:
i valori dell'acqua sono adeguati anche se cercherei di portare i nitrati a zero (ndr cambi acqua più ravvicinati o percentuale di acqua maggiore). Della fauna - che attualmente è molto abbondante per le dimensioni della vasca - manterrei i soli otocinclus e sicuramente sposterei tutti i caracidi altrove. Per quanto attiene la flora, la intensificherei aggiungendo essenze a foglia larga quali l'anubias e/o l'echinodorus. Ho vasche con la ghiaia di pari granulometria alla tua come altre dove è estremamente più minuta, i ramirezi si riproducono in entrambe senza alcun problema. La tana (per i ram) non serve a nulla, salvo che tu non la introduca perché appaga il tuo gusto estetico. Buon allestimento !!! sv |
Grazie a tutti per i consigli e per le informazioni, ma devo dirvi che ho appena inserito in vasca dei bellissimi pulcher, non ho potuto fare a meno di prenderli. Praticamente da pescivendolo stavano in vasca da giugno, ma in condizioni che definire vergognose è riduttivo. Comunque ne ho presi 3, ovviamente avevo scelto 2 femmine ed un maschio, ma i
Pesci erano così messi male che praticamente erano bianchi, nessuna differenza o quasi. Ovviamente una volta arrivati a casa mia hanno subito preso colore e ho scoperto che sono due maschi e una femmina (che definirei bellissima). Il marchio sottomesso devo riconsegnarlo. |
Il maschio sottomesso probabilmente si ammalerà e morirà infretta se non lo riconsegni... Purtroppo è la legge del capobranco a stabilirlo. Hai comunque acquistato dei pesci difficili... I valori dell'acqua devono essere realmente perfetti se vuoi gustarti le riproduzioni... Sono originari del Camerun o della Nigeria ma vogliono valori KH 2, GH 3, pH 6,5 circa e vasche da non meno di 200 litri a coppia. Ricordati che diventano pescioni da 10 / 12 centimetri. Onestamente sarei rimasto sui Ramirezi... la tua vasca sarebbe stata ottima.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |