![]() |
Crysiptera sbiadito??
Ciao a tutti, ho notato da un pò che il crysiptera è molto sbiadito cioè il blu che aveva nella parte anteriore è quasi completamente ed il giallo non è molto vivace al contrario del pesciotto che è in forma, mangia regolarmente e gira per la vasca.
Cosa potrebbe essere successo? Grazie in anticipo Steve. |
Non sono un esperto ma da quel che ho letto sul forum somministrare aglio insieme al cibo oltre ad aumentare le difese immunitarie mantiene brillanti i colori...comunque attendi le risposte dei più esperti
|
molto spesso è un problema di scarsa alimentazione.
però tacci piu info. come lo alimenti?che vasca hai? |
Quote:
|
Quindi le chrysiptere in vasca sono 2, una in forma e l'altra no?
Sicuro che la crysiptera in forma non stia infastidendo l'altra? Da me è successo proprio questo ed ho dovuto levare quello malconcio. |
No no, un solo crysiptera. Abbastanza vivace alimento con scaglie e granuli. Proverò a tenerlo d'occhio ma mi sembra che mangi come i due pagliacci che gli fanno "compagnia", la differenza che lui mangia a mezza vasca i pagliacci salgono in superficie e quindi mangiano di più ma sono anche più grandi. Mi sembra di alimentare già abbastanza 2 volte al dì ed in quantità sufficiente, almeno io vengo dal dolce e mettevo questa quantità per molti più pesci.
La vasca è un 180 L netti con filtro biologico interno, i valori sono in firma e mi sembrano buoni, praticamente non ho coralli in quanto il caldo (32°) mi ha lasciato solo 3 discosomi. Vado subito di bruschetta (aglio) ah ah. Le vitamine intendi aglio o sono in altri elementi? |
La perdita di brillantezza della livrea solitamente è legata alla avitaminosi o ad uno stato di malessere del pesce. Puoi mettere una foto?
|
Quote:
|
a quanto stanno i nitrati?
|
I nitrati sono bassi, forse non 1 ma sotto 5 era rosa appena percettibile (test Askoll) già fatto controllare anche da negoziante e sono attendibili. Ho appena fatto un cambio di acqua ovviamente una ventina di litri non di più. Ho messo nel filtro un prodotto seachem poroso che serve per abbassare i nitrati, con cui certamente non sostituisco le rocce vive ma aiutano un pò, ho qualche roccia viva all'interno e qualche roccia che piano piano si stà "ravvivando". Calcoliamo che ho dentro tre pesciolini e un gambero, più tre discosomi, non è molto popolato. Tornando al problema, per la foto ci provo, oggi pomeriggio lavoro questa sera, con luci accese ma la vedo dura farne una decente. Parto con aglio liquido appena lo trovo, basta quello o servono altri tipi di vitamine?
Grazie Steve P. S. Ovviamente l'acquario è nato per pesci e molli magari ma molto magari se continua così e metto luci più potenti (plafo led) LPS poco esigenti, ma non sono nel programma a breve |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |