![]() |
Se frigge è calcareo?
Ho allestito un piccolo acquario, ma nonostante i cambi con acqua osmotica per abbassare i valori vedevo che il GH dopo qualche giorno tornava al valore iniziale.
Mi hanno detto che dovevo avere qualcosa di calcareo nella vasca, ho fatto la prova con l'acido muriatico sul ghiaino ma non friggeva, allora ho provato a immergere una retina mettallica che uso per ancora il muschio di java a terra nell'acido e quella frigge. Però volevo sapere se frigge vuol dire che è calcarea la retina metallica oppure non centra niente, questo discorso vale solo per il ghiaino? |
ma i valori dell'acqua di partenza quali sono?...
la retina metallica non è calcarea, è l'acido che la corrode hai pietre? sicuro che il ghiaino non frigga proprio per nulla? hai provato mettere una manciatina di ghiaia a contatto con l'acido per un pò di tempo? |
vale per qualsiasi cosa ci sia in vasca, quindi testa anche eventuali pietre, come detto da blackstar.
certo devi considerare che devono essere materiali "rocciosi", perchè anche se metti un dito nell'acido non credo che resti invariato, ma non vuol dire che tu abbia le dita di carbonato di calcio :-)) |
Tutti i metalli con L'acido liberano idrogeno "friggendo"..
Considera che su ghiaiino mica potrai vedere chissà quante bolle..e poi dipende dalla concentrazione dell'acido e dal tipo di acido..guarda con attenzione..anche poche bollicine sono sintomatiche.. |
nell'acquario ho messo solo ghiaino una radice e del muschio di giava sulla retina, 3 Guppy.
I valori sono 15 gh 11kh, ho fatto un cambio di acqua osmosi per portarla a 12gh però dopo 2 giorni era a 17gh ho fatto un'altro cambio per riportarla a 12gh ma dopo 2 giorni era salita a 15gh e dopo altri 2 giorni era sempre 15 gh (se cè qualcosa d calcareo il gh cresce in continuazione oppure si ferma quando arriva ad un certo valore?). Il kh l'ho misurato una sola volta, cioè l'ultima misurazione ed era sempre ad 11kh. Ho fatto il test del ghiaino in un bicchiere ho messo 2mm di altezza di ghiaino e poi ho riempito fino a coprirlo con l acido muriatico, ma bolle non ne ho viste. |
ma quella durezza va bene per i guppy... non serve fare cambi con osmosi
|
ma non ci voglio mettere i guppy, quelli li trasferisco in un altra vasca
|
L'evaporazione tende a far aumentare le durezze, con cosa rabocchi?
Metti una foto della vasca cosi vediamo se c'è altro di calcareo. Che pesci ci vorresti mettere? Che dimensioni ha la vasca? |
Quote:
mica vorrai fargli subire uno sbalzo di valori per poi spostarli in un'altra vasca con acqua dura.... gli esperimenti falli con la vasca vuota!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |