![]() |
predisporre acquario conchigliofilo
Ciao a tutti vorrei predisporre un acquario solo per planobarius e ampullarie che valori deve avere l'acqua perche' crescano senza deformazioni del guscio e con colori brillanti e non rovinati? che fondo devo mettere? che piante? datemi un po' di consigli
grazie a tutti ciao |
acqua dura con un ph attorno a 8 chiusa con fondo fine, con piante robuste come anubias e microsorium che sono quelle che apprezzano meno come cibo ;)
|
Le lumache d'acqua difficilmente mangiano le piante, a meno che si tratti di Pomacea caliculata, quindi con le piante puoi sbizzarrirti.
|
Beh io ho una vaschetta da 25 litri riempita con 5 litri di acqua, un potus e un filtrino interno
Dentro ho limnea, planorbarius e melanoides e fidatevi che mi trovo le foglie del potus mangiate, e somministro del mangime vegetale da fondo a giorni alterni |
Metz tra le tre che hai citato molto probabilmente è la lymnaea che ti bruca le piante, le planorbarius e le melanoides sono esclusivamente detritivore.
|
Sì, le Lymnaea si nutrono soprattutto di piante, e se in buon numero possono diventare un flagello (e lo dico per esperienza personale, dopo aver visto scomparire almeno quattro Echinodorus. Poi per fortuna le Anentome helena hanno provveduto graziosamente a eliminarle).
|
Quote:
|
No no ho due vasche, in una non c'è traccia di limnea e l'echinodorus era bello che brucato, mentre nell'altra, il "lumaquario" sono state aggiunte dopo (le ho pescate in natura) e il potus era già bello che brucato...
|
Sei sicuro che ci siano solo melanoides e physa? La cosa è piuttosto strana...
|
Si avevo acne aperto un post chiedendo chi potesse mangiare le piante....
Mi è stato risposto che le melanoides se affamate possono mangiarle |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |