AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   mangimi surgelati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390252)

tanganik! 11-09-2012 12:48

mangimi surgelati

ciao a tutti...vorrei un parere su un tipo di mangime surgelato: chironomus eschematteo
(e quello che il mio venditore ha piu spesso) sono meglio le artemie?

Gabriele Faraci 11-09-2012 15:19

Dipende da che pesci hai.... Le artemie non sono molto nutrienti.. al contrario i chironomus sono molto proteici e andrebbero somministrati una o due volte alla settimana... Fai tu ma io scieglierei i chiro!!

tanganik! 11-09-2012 15:33

prendero i chironomus allora :-)

berto1886 11-09-2012 19:21

prendili entrambi!

swan ganz 11-09-2012 22:04

Quoto, prendi entrambi e alternali..apprezzeranno

Luca_fish12 13-09-2012 08:50

Che pesci hai? :-)

Io li prenderei entrambi e magari anche qualche altro tipo, cosė riesci ad alternarli meglio tutti!

Metalstorm 13-09-2012 15:43

Quote:

Dipende da che pesci hai.... Le artemie non sono molto nutrienti.. al contrario i chironomus sono molto proteici
mah, le artemie sono tutt'altro che poco nutrienti...come alimenti proteici, sono uno di quelli pių bilanciati in quanto forniscono proteine senza caricare di grassi....come invece fanno i chironomus o (peggio ancora) i tubifex.
L'unico surgelato che č davvero poco nutriente sono le dafnie: sono praticamente un guscio pieno d'acqua, utili pių che altro come apporto di fibre o, quando sono vive, per stimolare la caccia

pių che altro bisogna vedere a quali pesci vuoi darli: mentre le artemie puoi darle senza riserve a quasi tutti i pesci senza rischi (tranne ai fitofagi puri e pių delicati), i chironomus per certi pesci possono non essere adatti

berto1886 13-09-2012 19:01

faccio io una domanda ora :-)) il mysis com'č per gli scalari?

malų 13-09-2012 22:24

Mi aggiungo a Berto, e generalizzo.......mysis e krill come sono dal punto di vista nutrizionale per i pesci in genere?

Luca_fish12 14-09-2012 08:53

Il misys per pesci abbastanza grandi secondo me č un ottimo alimento; io lo uso per i ciclidi e per i simplex, quello della Amtra non č tritato, per cui quando lo scongeli sono tutti gamberetti interi (comprese antenne e zampette) e i pesci grandi ci vanno pazzi!

Quelli pių piccoli anche, ma date le dimensioni fanno pių fatica perchč č un boccone grandicello! Le dimensioni sono circa il doppio di un'artemia adulta, su per gių!
Il valore nutritivo non lo conosco di preciso purtroppo...

Il Krill, se non erro, dovrebbe essere un pochino pių grande!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.