AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   consiglio illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39025)

albus 07-04-2006 09:01

consiglio illuminazione

Ciao ragazzi ho bisogno di un cosiglio.
Un mi amico tempo fa ha comprato un mirabello 30 :-) e insieme a lui ho notato ke la lampada in dotazione č veramente piccina :-(
Gli ho consigliato :-)) di fare una piccola modifica per inserire 2 PL da 18w.... #21 con ballast elettronici (ricavati da lampade a basso consumo, nn vi preoccupate nn sono un novellino su modifiche e materiale elettrico me la cavo abbastanza bene :-) ).... adesso la mia domanda č che tipo ti pl tocca comprare (nel senso con che attacco)??

Le PL che si trovano pių comunemente hanno alcune l'attacco g11 e altre cn l'attacco g23 (ad esempio quello in dotazione al mirabello)

1) Adesso voi che mi consigliate cambio entrambi gli attacchi in g11
2) Ne metto uno g11 e lascio il g23 originale ma lo sposto pių a destra per far posto a lampada pių lunga
3) Tutti e due g23 e buona notte ??

Sn proprio indeciso anche perchč in giro nn c'č gran che fornitura di lampade PL, i negozi d'acquari diciamo che nn ne hanno, internet scarseggiano e nei negozzi d'elettro-forniture ancora nn ci sono stato (io abito a Roma se qualcuno mi sa consigliare un buon posto gli sarei molto grato)

albus 07-04-2006 12:12

ragazzi allora nessuno sa darmi un consiglio ?? coraggio sbilanciatevi :-)) :-))
va bene anche se mi dite che faccio una cavolata .... nn mi offendo mica #36#

weiss75 07-04-2006 22:17

guarda
l'attacco dipende dalle lampade che vorrai montarci ...
quindi scegli le lampade ...
prendi le Osram che le trovi facilmente e sempre
e visto il tipo di attacco ti regoli ... no?
facilissimo

albus 08-04-2006 11:24

Giusto.... grazie.... e un'ultima domanda ieri guardando bene gli attacchi ho notato che le lampade con attacco g23 hanno solo 2 fili d'entrata,quindi presumo che abbiano lo starter interno e mi sono scoraggiato un po' pensando di nn poter usare le ballast delle lampade a basso consumo,ma cercando bene nel forum ho trovato un utente che un po' di tempo fa ha provato nell'impresa e ci č riuscito ma nel topic nn spiegava bene qual'č la sequenza di fili da collegare.... cosė se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei felice :-)

albus 08-04-2006 11:42

Ok ragazzi risolto il dilemma ;-) sono riuscito a contattare l'utente che lo aveva realizzato i collegamenti -05 e di ha detto che bisogna collegare la ballast della lampadina a basso consumo in questo modo: s1+s2 ad un contatto e s3+s4 all'altro del portalampada g23. #21 #21
Ma attenzione (se qualcun altro vuole realizzare il collegamento ) ho ricevuto istruzioni di nn staccare la lampada a circuito acceso altrimenti frigge tutto !!! -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.