![]() |
Consigli riguardo acquario Atlantis 60
Ciao a tutti,
Ho appena installato un acquario Atlantis 60, capacità 60 litri lordi (al netto sono 50 abbondanti). Avrei 2 domande a riguardo... La prima... l'acquario ha un'illuminazione a 52 led, con un consumo dichiarato di 4,2 Watts... Sarà sufficiente? o dovrei sostituire il cover con uno con illuminazione a neon? Secondo quesito... potete consigliarmi un impianto a CO2 adatto per l'acquario? in allegato metto un'immagine dell'acquario. grazie mille :-) http://s11.postimage.org/rppf1e1z3/at_60.jpg |
Ciao, io ho il tuo stesso acquario; secondo me l'illuminazione è poca, anche da guardare non è che sia un granchè.
Aggiungere neon nel coperchio è da scartare perché il coperchio è basso e quindi ti obbligherebbe a tenere un livello dell'acqua basso, al di sotto della fascia di plastica. Volendo mantenere l'acquario chiuso ho scartato l'ipotesi plafoniera esterna, ed ho aggiunto delle strisce led IP68 da 14,4W/m sotto al coperchio; devo dire che la luce è aumentata di parecchio. Se leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372383 al post 5 trovi due foto del mio acquario, prima e dopo. Tutto dipende da cosa ti serve fare con più luce; se vuoi coltivare piante esigenti e non hai problemi con la vasca aperta io acquisterei una plafoniera esterna, se ne trovano per tutti i prezzi e potenze, e non ti devi mettere a far lavori di fai da te. Se invece ti basta solo illuminare di più l'acquario con piante poco esigenti ti basta aggiungere un paio di strisce sotto al coperchio e via. Poi ci sono anche i led potenti, con ancora più fai date delle strisce; insomma, c'è ampia scelta. Leggiti le discussioni della sezione Illuminazione e ti si aprirà un mondo!!! Riguardo la CO2 potresti provare quella fai da te a gel, ma non tutti (me compreso) ci si sono trovati bene; io l'ho abbandonata anche perché era più un esperimento che una reale esigenza date le mie piante. Nel tuo caso sei sicuro che serva? |
Si, vorrei avere un acquario un po' piu illuminato, e al tempo stesso non far "soffrire" le piante per la poca illuminazione (ho delle microsorum pteropus).
Dici che per la mia tipologia di piante l'impianto a led che ho è sottodimensionato? La CO2 dici che non sarebbe necessaria introdurla? |
Ciao, per le microsorium da sole, c'e' fin troppa luce e la co2 per loro non serve.
Non vanno interrate, in particolare se lasci il rizoma (lo stelo da cui partono le foglie e le radici) sotto la sabbia e' quasi sicuro che marciscano. In genere si "legano" o incastrano a legni e rocce. Non necessitano nemmeno di fondo fertile. Personalmente a parte sistemare le microsorium fuori dal fondo, non toccherei nulla a livello di illuminazione e co2. Quello che farei e' aggiungere piante galleggianti e qualche stelo di ceratophyllum. Sono piante a crescita veloce rispetto alle microsorium, non hanno bisogno di molta illuminazione e aiutano un po' nello smaltimento dei composti azotati. |
Quote:
La CO2 non ti serve, quindi eviteri complicazioni e spese varie. |
Non per essere scortesi, ma una microsorium che "richieda" piu' luce non l'ho mai vista :P
|
Okappa ;) grazie per le info :P
|
Quote:
Non mi stupirebbe che aumentando la luce il microsorum ne tragga giovamento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |