![]() |
alga a pennello su anubias
Ho un piccolo problema di alghe a pennello, nulla di grave pero vorrei evitare si espandesse e vorrei tenere l'anubias senza dovermene disfare. La cosa che mi preoccupa è che ha i puntini neri anche nella parte del "tronco"e non solo sui rametti e sulle foglie. Per ora è l'unica infestata cosa posso fare?
|
avevo letto da qualche parte che per le anubias un possibile rimedio è di bagnare solo le foglie attaccate nell'ammoniaca per una ventina di secondi.. Non vorrei sbagliarmi, non ho mai provato, però aspetta qualcuno più esperto..
|
prova a sciacquare le foglie della pianta e strofinale delicatamente con le mani...forse e anche un problema di illuminazione della vasca :-)
o anche un eccesso di nutrienti ma aspettiamo i piu esperti :-) |
le foglie puoi lavarle fuori dalla vasca con acqua e candeggina diluizioni 1 di candeggina 20 di acqua..non bagnare il rizoma e le radici..prima di rimetterle in vasca sciacqua bene con acqua corrente.
Sarebbe utile foto vasca e qualche valore. Ciao |
io potrei anche lavarla come mi avete suggerito e metterla in quarantena in una vaschetta(quella per i pesci rossi che danno alle fiere, se c'entra ) e allestirla con il metodo Walstad, a chi non crede a questo metodo posso fornire prove che questo metodo è veramente funzionale e magari ci metto dentro 3-4 red cherry e vedo che succede che ne pensate? pero li non avrei filtri ma dovrei fare cambi di acqua ogni 2-3 giorni
|
|
io ho provato a spruzzare l'acqua ossigenata con una siringa e all'inizio ha funzionato, poi sono ricomparse
|
Vista la pianta vorrei evitare di buttarla via quindi vorrei recuperarla essendo l'unica infetta
|
Quote:
Il problema però è capire perchè si sono formate e porvi rimedio. Troppo cibo? troppa luce? troppo a lungo? valori sballati? ecc ecc Altrimenti fra 1 settimana si ricomincia |
ciao per mie esperienza con queste "bastarde" alghe neree che io odio come la peste ! hai due possibilità o diminuisci drasticamente la luce per un paio di settimane poi la incrementi piano piano e naturalmente co2 a manetta ! SENZA PESCI DENTRO, oppure vuoti tutto disinfetti e rifai da capo ! non cè un rimedio specifico purtroppo ! ...... mi dispiace per il tuo acquario :( ...
------------------------------------------------------------------------ ps: controlla se puoi i gradi k delle lampade, quando hai alghe tieniti sotto i 4000k piuttosto illumina una vasca con un neon piu basso tipo un 830, sarà un po gialla la luce ma è un buon metodo per nutrire le piante e non le alghe, sappi cmq che il tuo peggior nemico per l'alga in generale sono le lampade ad alto spettro BLU , oltre a portarle in vasca dall'esterno ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |