![]() |
come si potano le piante a crescita rapida?
Ciao a tutti.
ho un dubbio per le tecniche di potatura... il rivenditore mi ha detto di prendere le piante da potare, sdradicarle delicatamente dal terreno e tagliarle DAL BASSO per poi rimetterle al loro posto... tagliandole dall'altro si iìrischia il loro indebolimento. è corretto quanto mi è stato detto? saluti a tutti. |
Ho i miei dubbi circa lo sradicamento... Poi la costringi di nuovo a sviluppar l'apparato radicale, pero è vero che se le poti troppo in alto marciscono gli steli... Io eseguirei il raglio il più possibile vicino alla base tenendo pero la pianta ben ferma a terra
|
di che pianta stiamo parlando?
|
Quote:
perdona la mia ignoranza ma non conosco i nomi!!!! http://s17.postimage.org/xryc92fjf/foto.jpg |
Ciao :) come piante hai l'higrophyla, la limnophyla (quella a destra per intenderci) e in basso delle criptocoryne! ;)
|
Quote:
e sai anche come devo comportarmi con la potatura? dall'alto? dal basso? grazie ancora |
ciao, la limnophila e l' hygrophila si potano come ti ha consigliato il negoziante perchè la parte bassa che resta all' ombra è quella che si deteriora di piu........... inoltre sono piante che prendono il nutrimento soprattutto dalle foglie e radicano facilmente(basta piantare gli steli), e la potatura è un bene perche rallenta comunque la crescita della pianta altrimenti ne saresti strapieno in poco tempo
|
Quote:
ho anche una pianta rossa che dovrebbe chiamarsi "althernanthera". Vale lo stesso discorso fatto per limnophila e l' hygrophila? |
quella non dovrebbe avere una crescita cosi rapida, ma è una pianta molto esigente in termini di luce e fertilizzazione
se non sbaglio , si staccano le ramificazioni dal fusto principale e si ripiantano, questa non va sdradicata anche perche forma radici piu grandi |
Quote:
ho alzato un pulviscolo pazzesco però! Stamattina la situazione mi sembrava migliorata ma non c'era ancora l'acqua perfettamente cristallina... tutto normale? I pesci parevano impazziti. Uno si è spaventato a tal punto che si è andato a nascondere dietro il filtro per uscirne solo dopo un oretta circa! che fifone!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |