![]() |
aggiunta rocce
Ciao ragazzi, è da circa un annetto che sto lottando con questi maledetti nitrati, non vogliono proprio andarsene..... l'acqua me la faccio da solo con impiantino forwater, schimatoio bubble magnus nac 5, la vasca è un 200 lt, 4 pesci piccola taglia, un gambero ed un paguro.
Alimento una volta al giorno, quindi sto attento ai depositi..... Il sele è della brightwell quindi buono, ma proprio non riesco a capacitarmi. Se le rocce che ho in vasca non fossero sufficienti? Aggiungendo 3/4 kg si può notare qualche differenza? Attualmente ci sono una ventina di kg...... Grazie in anticipo! |
se lo shumatoio funziona bene non penso che con l'aggiunta di rocce risolvi anzi rischi di squilibrare tutto il sistema...controlla i valori dell'impianto
|
Le rocce sono il cuore del sistema
Su 200 litri ce ne vogliono 40 kg circa Direi che aggiungere 2 o 3 kg non cambia molto. Devi aggiungerne di più.. con tutte le conseguenze del caso.. Emanuele |
quoto ...... devi almeno raddoppiare le rocce se ne hai 20 Kg in 200litri devi almeno arrivare a 40K per fare un berlinese senza aver problemi di valori ;-)
|
Ok grazie!
|
se invece delle rocce mi buttassi sul metodo zeovit base? farei meno danni?
|
Se vuoi layout con rocce minimal in vasca, mi sa che l'alternativa è fare dsb.
Ho una vasca (no dsb) con litraggio simile al tuo e dentro ci saranno appunto una quarantina di kg di rocce. Per carità, schiumatoi sempre più performanti e tutto quel che vuoi, ma credo che dovresti arrivare più o meno su quella quota. 10% in più o in meno cambia poco... 50% invece è rilevante. |
cmq forse ho capito male la sua descrizione ma una vasca di 200 lt è a lordo quindi penso che con 30 kg va più che bene specialmente se usa un buon skimmer
|
Quote:
|
Ok ragazzi, voi al mio posto che fareste?
Aggiunta di rocce o metodo zeovit? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |