![]() |
Betta e Guppy
Lo so che non si dovrebbe fare. Ma ho letto di casi dove la convivenza era possibile e mi ero un pò stufato dei guppy e il betta mi è sempre piaciuto. Vorrei vederlo riprodurre.
Quindi mi sono preso un bellissimo esemplare di Betta rosso e infilato nella vasca con i guppy (sperando anche che magari LUI mangi un pò i piccoli visto che i guppy si riproducono a smisura e mi ritrovo dopo qualche mese ad avere l'acquario pieno). L'acquario è il dubai 80 (ca. 125 litri) ha solo guppy (una decina), neocaridine e le solite lumache infestanti ;) Piantumato abbastanza bene e con piante galleggianti su metà vasca (ho letto che al Betta non piace la luce forte e infatti preferisce stare in mezzo alle piante galleggianti). All'inserimento del Betta temevo il peggio invece ... a parte una femmina di Guppy che gli ha tirato un primo morsetto dopo 24h ora tutto tranquillissimo. Lui non aggredisce nessuno e gli altri lo lasciano stare. Unica cosa è che non ha mangiato e se ne sta tranquillo tranquillo. Normale? |
I betta e i guppy vogliono valori diversi... e,a meno che non hai una vasca molto piantumata,potrebbe mangiare le neocaridine. Comunque ormai aspetta qualche giorno e osservalo spesso,perchè è attratto dalla coda dei guppy,e vedi cosa succede.
|
Quote:
|
Perchè dite valori di acqua diversi? Nei vari forum e nelle schede non vedo questa grande differenza di valori dell'acqua per le due specie ...
I gamberetti sono le red cherry. Non sembra rompergli le scatole. Anzi, pure ora tutto tranquillo lui non disturba i guppy e i guppy non disturbano lui. L'unica cosa è che non sta mangiando. E' da domenica ch el'ho messo in vasca. Lui nuota tranquillo, stazione spesso sotto le piante galleggianti, ma sembra avere fifa. Se mi avvicino si allontana. Quando metto il cibo (flakes della Tetra) i guppy si avventano come forsennati e lui proprio il cibo non lo fila di striscio, anche quando gli arriva un pezzo vicino.... Per ora non mostra segni di danni o malatie però la cosa mi preoccupa che non mangi! |
Nei forum e nelle schede trovi i valori tollerati, quelli entro i quali un pesce non si ammala nel giro di qualche ora.
Detto questo. A ph 7 e durezze correlate, nessuno dei due muore, ma non li stai allevato come meglio potresti. Siccome non hanno scelto loro di insacchettarsi e mettersi nel tuo acquario, tanto meno è una situazione di emergenza (amico che butta i pesci nel wc, parto improvviso, rottura vasca), scusa ma scendere a compromessi è egoismo. Lo volevi fare e l'hai fatto, ma in un forum del genere non ti potevi aspettare riscontri positivi. Non è in 3 giorni che si vede se un animale soffre. E' una questione di lunga durata, di salute, di fertilità... |
Certo che vi piace fare terrorismo psicologico! ;)
Valori Ph: 7,0-8,5 per i Guppy 6,5-7,5 per il Betta Temperatura: 18-30 per i Guppy 22-30 per il Betta Ora, considerando che io ho ca. ph 7,2 nel mio acquario e la temperatura va da 26-30 caso mai sarebbero i guppy a dover soffrire e invece stanno benissimo e si riproducono a go-go che sono quasi infestanti (altro che le 'nursery' che vengono tanto decantate ) non vedo proprio dov'è il problema. Mi sembra che siate un pò esagerati. Comunque, tornando alla domanda (e visto che i valori sono pressochè perfetti per il Betta) e questo non fila di striscio ne i flakes ne i bloodoworm e anche se sembra in perfetta forma e si muove tranquillo per l'acquario senza disturbare nessun altro pesce ne essere disturbato non lo vedo mangiare da 8 giorni.... |
Siamo alle solite: il pesce non è come il cane che se qualcoda non va bene piange e fa gli occhi tristi. Il pesce non fa molti segni di sofferenza se non quando questa è estrema. Se un pesce si accascia è spacciato.
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Se stessero male non si muoverebbero come fanno e non si riprodurrebbero come stanno facendo. L'acquario è un 125 litri con neocaridine, 10 guppy e 1 betta. Direi che meglio di così ....
La domanda non era se il betta va bene con quei valori di acqua. Mi sono informato ed i valori sonno perfetti. L'arei messo molto tempo prima ma avevo paura che attaccasse gli altri pesci visto tutto quello che è stato scritto. Invece è tranquillissimo (e no, non intendo per tranquillissimo che sta fermo e boccheggia visto che nuotare nuota in giro). Si vede che ha un buon carattere questo. l problema è solo capire cosa gli devo dare da mangiare visto che non mangia da 8 giorni e non fila di striscio ne i flakes ne i bloodworm. Ho letto che il Betta mangia pochissimo e magari di notte si ciba in giro di altre cose ... non so ...Stasera metto una foto così vi rendete conto che l'acquario è anche ben piantumato e quasi perfetto per i pesci. |
che il betta mangia pochissimo è una fesseria bella e buona..
prova con del surgelato.. comunque se vuoi tenerlo coi guppy fa pure, ma non capisco perchè far soffrire un povero animale che non ha scelto lui di entrare nel tuo acquario coi guppy.. |
Non ci piace fare terrorismo psicologico.
Sei te che ti diverti a mischiare i valori degli animali. Un leone e un pinguino non stanno bene se vivono in Italia. Campano? Sì, vedi gli zoo. Ma di certo volendo due temperature diverse (senza entrare in miliardi di altri discorsi quali alimentazione, ritmi di vita, aggrssività...) non è mettendoli a 25 gradi che stanno bene. Però, tieni pure i Betta come vuoi, se chiedi pareri però accettali. Perchè se magari chi te li da alleva e riproduce i pesci che te tieni così, FORSE, qualcosa in più di te la sa. E comunque sulla riproduzione dei guppy io non commenterei. I guppy si riprodurrebbero anche nel sacchetto del negoziante, non è in base a quelloc he si decide se un acquario è adatto a loro o meno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |