![]() |
il GH si alza da solo
Ho un acquario da 60L allestito da 2 mesi.
Come ghiaino ho usato quello al quarzo classico comprato dal negoziante di acquario come la radice che ci ho messo, ed alcune piante di criptocorine e najas e muschio di java provenienti da un'altro mio acquario. Dopo la maturazione ho aggiunto acqua osmosi per portarlo da 16gh a 12gh dopo qualche giorno (2-3) misuro ed ho GH 17, allora faccio un'altro cambio di acqua per riportarlo a 12 e dopo qualche giorno rimisuro ed ho GH 16. Nell acuqario ci sono solo 3 guppy e in questi giorni l'unica cosa che ho fatto è aggiungere del muschio di giava comprato on line. cosa può essere che fà alzare il gh? |
Ciao! Sei sicuro che il ghiaino sia quarzo? Non è che per caso è calcareo? Mi viene in mente solo questo...
|
ho comprato il ghiaino in quei sacchi da 5kg nel negozio di acquari, non lo so se era calcareo. perchè sapete se esistono anche nel formato ghiaino calcareo?
|
Secondo me hai qualcosa di calcareo in vasca
|
controlla il fondo per essere sicuro... prendine un pizzico, versaci sopra un pò di acido muriatico se frigge è calcareo ;-)
|
ho preso un bicchiere ci ho messo un pò di ghiaetto, ho versato un pò di acido muriatico ma niente, un'altro pò ma niente ho ricoperto tutto il ghiaino con l'acido, ma non frigge niente.
C'è rimasto solo il legno le piante 3 guppy e il filtro. |
non è che hai gusci di lumache morte nel ghiaino?
|
il ghiaino è nuovo, e non ho lumache nell acquario
|
Mmm mistero!!!#24
|
mi accodo alla conversazione perché anche io ho questo problema, forse peggio:
ho un acquario da 60 litri con barbus e rasbore ormai da quest'estate i valori dei test sono i seguenti o giù di lì: pH: 6 gH 30 kH 2 NH3/NH4 0 NO2 0 NO3 50-100 PO4 0 Fe 0,25 Cu 0 qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo? il gH all'inizio stava intorno ai 16/17 ...il kH tra i 4-5 ...help #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |