![]() |
Come popolare una vasca di 150 litri netti?
Salve!Ho avuto 2 vasche nel recente passato più grandi di questa che è in maturazione e mi trovo un pò in difficoltà sulla scelta futura dei pesci da inserire...
Chiedo consigli su come popolare vasca marina 90x45x45,(attualmente in maturazione) litri netti in vasca 150 + 30 in sump, 23 kg di rocce vive, coralli futuri alcuni molli /lps e sps ma non acropore,schiumatoio bubble magus nac 6A, e futuri cambi di acqua costanti di 15 litri ogni 2 settimane... Pesci base 2 ocellaris,3 lumache turbo, 2/3 lysmata ambonensis... poi mi piacerebbe 1 zebrasoma flavescens di taglia piccola che potrei togliere quando crescerà troppo(ma non credo sia adatto al mio litraggio...nel caso le eventuali alghe chi le mangia?bastano le lumache e i gamberi?) altri pesci di mio gradimento sono: gramma loreto, ps. fridmani, gobiodon akinawe, cromis,mandarino(dopo almeno 8 mesi /1 anno),crysiptera blu/gialla,ecsenius bicolor,ps. exataenia...questi non dovrebbero infastidire i coralli... quali e quanti oltre i 2 ocellaris?#24 Grazie a tutti in anticipo. Gianluca#28 |
...ooohhhh mi raccomando, rispondete uno alla volta altrimenti mi confondo...eh eh!!
|
quanta fretta . hahaha
per il flavescens io lo metterei ( piccolo e al max quando cresce troppo lo togli ) . gobiodon akinawe non lo metterei , rompe le scatole agli sps. hexataenia puoi tranquillamente metterlo , a volte è anche utile ma se decidi di metterlo niente mandarino , altrimenti te lo uccide. cromis almeno 3 o 4 per fare un branchetto . io mettere i pagliacci , flavescens , 3 o 4 cromis e l'hexataenia |
grazie!..:)
|
|
io il flavescen non lo metterei neppure piccolo sapendo che poi un domani lo dovrei togliere
io metterei un gruppetto di apagon e un centropyge(toccando ferro che non pizzichi) per le alghe la salaris fasciatus non le magna? altrimenti se non il loricolus proverei con una coppia di decora magnifica se imposti la vasca per i coralli tanti piccoli pesciolini che nuotano sarebbe fantastico piu' che uno che cresce ci sarebbe il discorso anthias ma mi sa che la vasca e' troppo piccola |
nelle precedenti vasche più grandi ho sempre avuto 1 zebrasoma fl. sia x la sua bellezza, il colore che dava alla vasca e la sua utilità nel tenere sottocontrollo le alghe...le salaris non le ho mai avute, anche perchè non è che siano tutto questo spettacolo...fanno lo stesso lavoro del flavescens?
------------------------------------------------------------------------ aah dimenticavo di dirti che non inserirò sabbia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |