![]() |
Selezione colori planorbarius
Buonasera ragazzi,
per curiosità vorrei selezionare un paio di colori di plano che sono comparsi nel mio acquario. Ho diversi contenitori trasparenti in polipropilene da 5l (20*15*17cm utili) che volevo allestire a questo scopo. Tre domande: -può andare la dimensione del contenitore? -è assolutamente necessario un filtro? O con lemna, ceratophillum e cambi d'acqua frequenti posso farne a meno? -nel caso andassero bene, che fondo consigliate? (anche niente?) |
Sono vasche di piccole dimensioni, quindi se vuoi evitare problematiche di "inquinamento" dell'acqua ti consiglierei di effettuare cambi frequenti e/o usare anche piccoli filtri ad aria (nella sezione "FAI DA TE" viene mostrato come costruirne alcune tipologie, evitando ulteriori costi)...
Inoltre, come ulteriore aiuto nella gestione sfrutterei l'inserimento di piante a crescita rapida, per cercare di abbattere il carico organico ed scongiurare altri problemi... ad esempio Ceratophyllum, Lemna, Egeria (l'E. densa è una delle piante migliori per questo scopo), Najas, etc.... In fine, se devi allestire delle vasche per una selezione "spinta" eviterei di usare il fondo (permettendoti anche una pulizia più agevole delle vasche)... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |