![]() |
infestazione da sansibia, aiutatemi please!
Ciao a tutti,
ormai da qualche mese della sansibia nata spontaneamente sta prendendo il sopravvento su una buona metà della vasca. Ho provato a tirarar fuori qualche roccia e spalmare sopra idrossido di calcio e a spazzolarle e arimetterle in vasca. Risultato: dopo un paio di settimane la situazione era uguale se non peggio di prima. Sono veramente disperato. Voglio trovare una soluzione definitiva perché sta iniziando a soffocare molti duri (hystrix, nobilis, ecc.). Tirerò fuori tutte le rocce infestate e le metterò in una vaschetta a parte. Voglio eliminarla definitivamente e se non ci riesco o "sterilizzerò" le rocce in qualche modo o al limite le butterò proprio via. Come mi consigliate di procedere nella vaschetta per eliminarla? Qualche sostanza o medicinale da mettere nell'acqua. Considerate che resteranno lì per tutto il tempo necessario. Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio. Ciao, Marco Castronuovo |
Ti serve qualcuno che la mangi...
Naso, mithrax, ricci.. Altrimenti provare con moltaaaaa pazienza ad eliminarla a mano ..(quasi impossibile)...oppure distruggi le rocce.. |
Quote:
anche io ne ho parecchia ...... non so chi la mangi |
Quote:
|
Foto? Sei sicuro sia sansibia?
|
Cavolo, cerco talee di sansibia, fatevi avanti!!!! :-)
|
infestazione da sansibia
Si, credo proprio si tratti di sansibia.
Allora, non pretendo di trovare qualcuno che se la mangi, ma solo il modo di eliminarla completamente dalle rocce vive (cercando di far in modo che restino vive). Dovendo sopprimere un corallo molle di questo tipo messo in una vaschetta di quarantena a parte, cosa mettereste nell'acqua? Lugol's, Idrossido di calcio in quantità industriale, ... ??? Posso lasciare le rocce separate per tutto il tempo che voglio, ma vorrei essere sicuro di averla distrutta definitivamente prima di rimetterle in vasca. Grazie a tutti. Marco http://s15.postimage.org/bb96p1lk7/p_003.jpg http://s14.postimage.org/dmjozqvjh/p_006.jpg |
è la stessa che ho io ........ fai una pasta con idrossido e un pochino di acqua
con una siringa a pompe spente ne distribuisci un pochino sopra ....... dopo mezz'ora accendi le pompe facendone un po alla volta puoi farlo direttamente in vasca attenzione quando dosi l'idrossido ....... quello che tocca muore ;-) |
Con l'idrossido avevo già provato, ma dopo un paio di settimane è ricomparsa. Non mi fido. Voglio qualcosa di più radicale!
Ormai, poi stanno in una vaschetta a parte per cui non ho più paura di danneggiare la vasca. |
secondo me l'unico che la potrebbe mangiarla, sarà qualche tipo di pesce farfalla ma il rischio per i coralli sarebbe altissimo e comunque bisognerebbe scoprire quale pesce farfalla.......insomma una menata.
ma che problemi ti sta dando in vasca??? non mi risulta sia troppo urticante.#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |