![]() |
Presentazione e...
Salve a tutti #28,
scusandomi per il ritardo con cui lo faccio (ho già "infastidito" qualcuno di Voi, anche in mp #12) mi presento: sono di Roma e, nonostante i miei ventidue anni per gamba :-D, sono un neofita del settore avendo iniziato il mio primo acquario (per di più marino #07) circa un anno fà (per questo spero che vogliate consigliarmi sempre ogni qualvolta vi "romperò" #12). La vasca è un cubo 65x60x60h con DSB di circa 15 cm e sump 55x50x35h in cui trova posto: 1) un Deltec TC 1655 che ha sostituito un precedente Tunze 9410; 2) un filtro a letto fluido della Vertex caricato prima con resine antifosfati ed ora con biopellets; 3) un reattore di zeolite artigianale. Come illuminazione ho una Sfiligoi mini-stealth 6x24w. Non c'è nessun reattore di calcio visto che non riesco ad allevare che molli (inizialmente avevo inserito degli LPS e un paio di SPS...tutti miseramente finiti nel giro di alcuni giorni -43) avendo i nitrati alti (> 50 mg/l !! però questo l'ho scoperto solo dopo...i test della Elos si erano ossidati e mi davano valori buoni, ma ovviamente falsi #07). Ora, dopo vari cambi d'acqua (46 litri a volta) che non hanno migliorato granchè la situazione (veramente la vasca è sovraffollata di pesci - 13 tra cui un elegans ed un hepatus - #12, ma ormai ci sono e li nutro una volta al giorno...con mano pesante - credo #13) mi sto approntando a fare un "cambione" di 100 litri e colgo l'occasione per chiedervi (Vi "rompo" subito -41) se anche questo dovesse "fallire" nel suo intento, come posso ricominciare tutto da capo, se fattibile? #24 Un salutone a Voi tutti "veterani" e no di AP #28 e grazie per la pazienza. |
Benvenuto #28
Emanuele |
benvenuto :-))
primo consiglio ....... togli i pesci e pensa ad una popolazione compatibile alla vasca ;-) |
Ciao e benvenuto. Non dovresti perdere di vista le basi di un berlinese classico, ma soprattutto, hai fatto una buona maturazione? I pesci mi sembrano un po' tantini... ;-)
|
Benvenuto...
quoto stefano, comincia a vuotare la vasca dai pesci incompatibili e poi sistemi il resto :-) |
benvenuto tra noi!!!
|
Quote:
A proposito, se riuscissi a fare la nuova vasca, mi consigli di mantenere le rocce che ho (22 Kg) o sostituirle? non si saranno "impregnate" di nitrati? #24 #28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao e benvenuto ;-) le rocce che hai le utilizzi tranquillamente #36# poi ne aggiungerai altre x arrivate alla giusta proporzione.
x la situazione attuale come detto da stefano devi subito togliere i pesci. |
Quote:
puoi utilizzarle ........ ne dovrai aggiungere |
Ciao e benvenuto! #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |