![]() |
Salve a tutti
Salve a tutti circa 1 anno fa ho allestito il mio primo acquario tropicale di acqua dolce.
è un 110 litri, ho eseguito tutto quello che mi era stato detto per il suo allestimento base, quindi terriccio per le piante preso in negozio, ghiaia bianca sassi e trochi tutto preso dal mio negoziante. ho fatto girare l'acqua per 2 settimane, poi ho messo le piante e successivamente i pesci. Black molly, neon, guppy, barbus sia verde che striato, per intenderci quello nero e arancione, pulitori da fondo e quelli con la bocca a ventosa. Adesso dopo un anno gli unici pesci che sono sopravvisuti sono i Neon i 2 pulitori da fondo e quelli con la bocca a ventosa. tutti gli altri regolarmente muoiono. Il commerciante mi dice che c è una malattia nel mio acquario, io ho cambiato l'acqua i filtri ho pulito tutto, ma i pesci continuano a morire mentre quelli che sono sopravvissuti continuano a sopravvivere. qualcuno è in grado di spiegarmi in cosa sto sbagliando e come porre rimedio? Premetto che il commerciante non è in grado di dirmi che tipo di malattia potrebbe esserci nel mio acquario. Per spiegarmi meglio i pesci che mi muoiono vanno tutti in iperventilazione, si bloccano dalla coda in giu iniziano a nuotare in maniera verticale e poi inevitabilmente muoiono. grazie in attesa di una vostra risposta un saluto Luca#28 |
Quote:
Quote:
innanzitutto: quali sono i tuoi valori? li hai mai misurati? |
i valori non li conosco so comunque che Cl2 e Kh sono molto alti, li ho misurati con le strisce.
i pesci non sono mai stati più di 15 tutti assieme. In base a quello che dici sui pesci che pesci con valori di durezza di acqua non possono coesistere in base a quelli che adesso ho che altro tipo di pesce posso inserire dentro il mio acquario ? |
lascia perdere le strisce....usa i test a reagente che sono più affidabili :-)
in alternativa porta l'acqua dal negoziante e verifichi ph kh gh no2 no3... comunque non toccare i cannolicchi altrimenti il filtro riparte da zero |
il Cl2 deve essere inesistente e bisogna conoscere soprattutto Ph NO2 e NO3! Dopo possiamo continuare ad analizzare meglio la nostra situazione :-)
|
allora in base a quelli che erano i valori l'ultima volta i miei valori erano:
No3 10 No2 1 GH 8 KH 20 non riesco ad abbassarlo pH 7.6 cl2 3 questi sono i valori che avevo circa 15 giorni fa. io da allora non ho piu toccato nulla se non fatto un cambio di acqua, circa 20 litri, ma il Ph e il Kh non si abbassano. |
Quote:
|
Quote:
comunque per abbassare ph e kh si taglia con acqua d'osmosi il cl2 deve essere 0 e anche gli no2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |