AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problemi piante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389623)

Alester 07-09-2012 14:59

Problemi piante...

Salve a tutti... ho un problema con le piante del mio acquario, cioè so che è normale che perdano un po' di foglie dopo la messa in luogo (sono passati c.a. 4 giorni da quando le ho messe) ma la vallisneria sta diventando marrone-giallastro, e anche le altre piante... devo togliere le foglie che sembrano morire? Inoltre l'acqua sta assumendo una sgradevole colorazione giallognola, che sia colpa del legno jati che ho inserito?

alexander89 07-09-2012 15:00

la colorazione sara dovuta al legno....

dacci piu info sul tuo acquario e anche una foto in modo da poterti aiutare meglio....

Inviato dal mio GT-I9100

Alester 07-09-2012 15:11

l'acquario è un juwel rio 125 illuminato dai due led inclusi nella vasca (2x T5 28W non so la temperatura perché non c'è scritto..). Sul fondo ho fondo fertile e ghiaino a grana medio/fine di quarzo color beige, la foto purtroppo risulterebbe inutile perchè assumono tutte la solita sfumatura di verde (il mio cellulare non ha una buona fotocamera :( ) ma comunque eccone una...

http://s13.postimage.org/wnbod0lwz/IMAG0095.jpg

non un granche lo so, e non si vede neanche molto bene...
Per quanto riguarda il fotoperiodo, per ora sono a 8 ore (13.00-21.00)

jackal21 07-09-2012 16:00

Io ormai quando metto qualche pianta in qualche vasca (ne ho sparse un po ovunque ormai con dentro solo piante e lumache....sto coltivando le piante per averle gia grandicelle appena prendo il 240 litri tra un po di mesi), quando le inserisco,, inizio subito a usare il fluorish excell, ho notato che mi fa crescere le piante in una maniera spropositata,quindi le foglie vecchie le perdono normalmente e le elimino, ma la pianta ne ha gia messe un botto nuove nel giro di pochi giorni....prima che lo usassi ho rischiato + di una volta di ritrovarmi con piante senza foglie e ci ho messo parecchio a farle riprendere.

Alester 07-09-2012 16:01

Grazie allora vedo se all'isola dei tesori (il negozio dove vado io ) lo tengono... consigli sull'uso?

berto1886 07-09-2012 17:21

è roba da poco ma... alza il livello dell'acqua fino a non vedere più il bordo :-)

Alester 07-09-2012 17:55

la foto non rende un granchè... in realtà il livello dell'acqua è più alto di quello che sembra e non si vede da fuori...

jackal21 07-09-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1061808935)
Grazie allora vedo se all'isola dei tesori (il negozio dove vado io ) lo tengono... consigli sull'uso?

Segui le istruzioni,usane anche la meta' della dose consigliata...io ne uso 1/6 e le piante crescono gia fin troppo velocemente

Alester 08-09-2012 21:02

Ok, grazie a tutti per i consigli, allora, sono passato all'isola dei tesori, e non avevano il fluorish exell, ne altri fitostimolanti o simili in compenso ho comprato il necessario per eseguire i test...
NO3- 10
NO2- 0
GH 16
KH 20
pH 7.5-8.0
Cl2 0
è forse dovuto anche al fatto che la durezza è eccessivamente elevata? in settimana farò un cambio d'acqua drastico se necessario (con sola acqua d'osmosi) ma quanta? E' il caso o lascio così?

Ale87tv 08-09-2012 21:14

le durezze dovrai cambiarle in base alla popolazione :-) hai già qualche idea?
è normale che le piante patiscano l'inserimento
l'acqua giallognola è dovuta ai tannini... ma ha un effetto benefico sulla salute e i colori dei pesci! :-)
le echinodorus perderanno tutte le foglie gradualmente emettendo la foglia da sommerso contemporaneamente, che vedrai sarà molto diversa da quella da emerso che hanno ora :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.