![]() |
Inserimento Discosoma in vasca.....
Ciao a tutti sto avviando la mia prima vasca e sono in fase di maturazione da circa 15 giorni.
Per curiosità un paio di giorni fa ho fatto fare i test dell'acqua e a parte i nitrati un po' alti (50) i valori erano più o meno a posto. Ora nel mio acquario sono presenti: 1 Paguro CALCINUS ELEGANS 3 granchi CHLORODIELLA A parte la preoccupazione per i granchi ( 1l'ho catturato con nassa artificiale e spero di catturare gli altri 2) leggevo che per la maturazione della vasca dovrei inserire dei DISCOSOMA che ne pensate ? |
Fai assorbire ancora un pò i nitrati.. a 50 sono molto alti...
|
Quoto Miguelito, stai facendo la maturazione al buio???
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Descrivi qualcosa della tecnica..con i nitrati a 50 immagino i fosfati..e i nitriti!
Non inserire animali con quei valori..sono altissimi ... I discososomi sono infestanti e come tutti i "molli" assorbono nitrati e fosfati, più dei "duri" perchè crescono di più .. |
Allora come avrete capito sono un neofita.
Dunque la vasca è avviata da circa 15 gg ( fatti tutti al buio ), per ora ho riempito la vasca con l'acqua che ho salato con la diluizione di 1 kg ogni 30 l d'acqua osmotizzata, poi ho inserito circa 30 kg di rocce vive ho sostituito il filtro con uno schiumatoio DELTEC MCE300 ho 2 pompe di movimento da 3000l/h e ho messo proprio mezzo dito di sabbia fine come fondo..... Ora nelle rocce c'erano gli abitanti che vi ho elencato prima 3 chlorodiella e 1 calcinus elegance questo è tutto quello che ho fatto e che ho... |
Quote:
l'acqua deve essere al 35 x 1000 di salinità ........... mettere 1 kg ogni 30 litri non significa nulla togli la sabbia aspirandola .......... il sedimento rilasciato dalle rocce si ferma nella sabbia alzandoti i valori non mettere coralli ....... primo .... morirebbero con quei valori ........ secondo .. non si mettono coralli per abbassare i valori ;-) |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |