![]() |
berlinese + miracol mud
salve a tutti in questi giorni devo allistire la mia nuova vasca... ho pensato di fargli un bel rifugium con il miracol mud e il metodo di gestione della vasca sarà sistema berlinese....
che ne pensate ??? pro e contro??? non ho trovato molto sul m.mud ma da quello che ho letto non sembra fare danni ma c'è chi trova benefici... in alternativa che mi consigliate???#e39 |
e fare il sicuramente meno caro secchio di calfo??
|
io il refugium lo farei semplicemente con rocce vive e chaetomorpha (che se ben illuminata ciuccia perecchio)....tieni conto che il miracle mud è costoso e ogni tot lo devi cambiare....
|
il fatto che lo devo cambiare lo so comunque si parla di 60 euro ogni due anni in gene si cambia la meta e non tutto... bisogna vedere se ne vale la pena o no.... io pensavo di mettere il m.mud e caulerpa e inlluminarlo bene
|
dipende da quello che vuoi allevare...
in una vasca sps te lo sconsiglio vivamente. |
Perché lo sconsigli?
|
Quote:
|
in una vasca berlinese, decisamente meglio un refugium con chetomorpha... basta una vaschetta da 50x30 con dentro una roccia e un ciuffo di cheto illuminata con due led o con un T5 da 6500K.
Assorbe un sacco, è gestibilissima, se per caso accade un guaio la escludi e bon. Il miracle mud è costoso e non è un semplice da refugium, è un sistema di gestione più ampio. Se trovi poco in rete è perchè lo usano in pochissimo... e un motivo ci sarà, no? ;-) |
Quote:
Quote:
animali che stentano a decollare, colori da schifo, in generale mi hanno trasmesso una sensazione strana...........non davano l'impressione del vero reef. Ho visto solo una vasca degna di nota (per modo di dire), ma su un servizio fotografico che era in qualche modo legata a Leng Sy quindi credo si tratti di una semplice e buona pubblicità.... io parlo di vasche sps oriented, per vasche "frittomisto" o di soli molli, magari il discorso cambia, forse.... |
dal negoziante che vado io lui gestische tutto con quel sistema.... addirittura il taleario
e sinceramente non mi dispiaciono i colori anzi... e lui me lo ha consigliato perche è carico di minerali... io cerco solo di capire se è un sistema che posso gestire o meno.. ed è vero che non si trova nulla in rete ma sarebbe bello capire se non viene ustato perche non è conosciuto o perche è solo una cazz..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |