AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   hasemania nana scaccia tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38934)

cicvsalba 06-04-2006 13:51

hasemania nana scaccia tutti

Ciao! Ho un'acquario da 50 litri (36circa di acqua) con due platy, un neon superstite,3 guppy(un maschio e due femmine), un avannotto di guppy in sala parto e due femmine di hasemania nana, sopravvissute. Ora la cosa un po'strana è che le due femmine di hasemania(specialmente una) scacciano praticamente tutti da un po' di tempo. I platy sembrano fregarsene abbastanza econtinuare come sempre salvo qualche "corsetta" ogni tanto,ma i guppy tendono a stare in zone più tranquille e il maschio non mi sembra particolarmente attratto dalle femmine. Può dipendere dal fatto che è intimorito dalle femmine di hasemania visto che come mette fuori il naso da dietro le piante viene rincorso?
grazie.

esox 06-04-2006 13:56

invecchiando le hasemania diventano un po' bastardelle....se puoi toglile

cicvsalba 06-04-2006 18:12

Ho appena visto che corrono dietro al maschio di guppy e un po' a tutti con particolare ferocia. Non è che magari mettendo dentro un maschio di hasemania si diano una calmata (xkè attirati da interessi riproduttivi)? Anche se a quanto ricordo anche uno dei due maschi di hasemania era parecchio bastardo nonostante la presenza di uno scalare!

cicvsalba 20-04-2006 15:42

Risolto drasticamente. Ho portato le due femmine all'acquario (dove la mia ragazza va a rifornirsi da tanti anni, quindi sono stati molto gentili) in cambio di due guppy. Ora effettivamente i guppy gironzolano tranquillamente x l'acquario assieme ai due platy.

Cleo2003 21-04-2006 16:53

Quote:

Originariamente inviata da esox
invecchiando le hasemania diventano un po' bastardelle....se puoi toglile

AH! nn l'avevo letta da nessuna parte sta cosa #09 ..ne ho messe una decina la settimana scorsa.. erano tanto belle e ho pochi pesciotti in fondo..
Però ho notato che hanno molta tendenza al movimento e al rincorrersi tra loro.. speriamo continuino a farlo solo tra loro.. #24

digitalhawk 23-04-2006 10:35

le hansemania nana sono molto bastardelle!
adirittura le mie rompevano le scatole ai neon!

Cleo2003 23-04-2006 15:18

-20 vabbè.. speriamo bene.. in fondo son le più piccole... se rompono ai bleheri però le porto indietro -04

digitalhawk 23-04-2006 16:40

beh si credo che rompono le scatole a pesci delle loro dimensioni...
ai corydoras ad esempio non dicevano nulla di solito!

Cleo2003 24-04-2006 17:32

Ho visto che i nijsseni tendono a riportarle al loro posto quando esagerano (momento di pappa ovviamente) :-)) bravi ragazzi! #21

superpike 15-05-2006 21:48

bastardelle è un complimento,ho messo 10 hasemania nana da due giorni nel mio acquario, e da allora stanno scacciando in continuazione i cardinali(circa 50), e gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi sono spariti nella vegetazione...a leggere prima questo post..domani mi tocca pescarli tutti e riportarli indietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.