![]() |
Allestire rio 125
ciao a tutti
sono deciso a coprare un rio 125 fauna: innesi e caridine (non trasparenti) vorrei creare un iwagumi con 3 o 5 rocce che tipo di rocce mi consigliate? cosa mi consigliate come fondo? avevo pensato a questo: dennerle deponit mix o il fondo sera? con sopra questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-4247.html e per fertilizzare: http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-13427.html dopo quanto va usato questo protocollo? le piante saranno Fissidens Fontanus sulle rocce(ho letto che si ancora da solo alle rocce e al fondo) e vaslineria sullo sfondo per tutta la lunghezza dell'acquario cosa posso mettere come pratino senza impianto di co2? grazie! |
nessuna idea?#24
|
scusate se insisto...se ho sbagliato sezione spostate per favore
|
ciao... ti sposto nella sezione appropriata, scusa mi era sfuggito..
mi raccomando osmosi per abbassare i valori per acidificare però se usi la torba ambrerai l'acqua |
Ciao!
Allora per il fondo non ti consiglio quello fertile...in quanto se andrai ad inserire cardine, queste potrebbero smuoverlo e portarlo in superficie, quindi ti consiglio direttamente un fondo inerte, tanto per le piante che hai intenzione di mettere non è fondamentale. Sicuro di non voler mettere la co2? guarda che ti darebbe un grosso contributo per la crescita delle piante... Comunque ho sentito dire che una piantina da prato facile facile sia la marsilea hirsuta. Infine per le rocce (meglio 5) propenderei o per le classiche dragon (se vuoi fare un iwagumi ti servirà quindi un bel pratino) o le seriyu. |
Quote:
l'acqua del mio rubinetto sembra praticamente distillata una volta mi han detto sul forum di aggiungere sali in quanto manca tutto! quindi secondo voi meglio fondo inerte con quelle piante e anche con la marsilea hirsuta? per quei fertilizzanti dennerle abbinati al fondo inerte che mi dite? la co2 al massimo verrà come futura spesa visto che già aquario mobile e arredi mi costeranno non poco |
Bè..secondo me non ti serve fondo fertile...e il protocollo dennerle basta e avanza.
|
Se vuoi fare un iwa, con praticello, ti consiglio un fondo fertilizzato. La co2 non guasta mai, anzi.
|
Quote:
le rocce ada influiscono sulla qualità dell'acqua? |
Un pratino richiede fondo fertile, CO2 e fertilizzanti in colonna, la Marsilea è la più semplice ma se vuoi buoni risultati anch'essa necessita di luce. Indicativamente sei sui 0,5 watt/litro (il rio125 monta due T5 da 28 watt) che è il minimo per questa pianta, le altre lasciare perdere. Per quanto riguarda le rocce, se non erro, le Dragon non alzano la durezza a differenza delle Seiryu (parliamo di prodotti ADA). Il protocollo Dennerle va bene dicono che non sia particolarmente spinto, nel caso ti regoli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |