![]() |
manutenzione impianto osmosi
Ho un impiantino osmosi a 3 stadi in linea.
Non ho modo di misurare la conducibilità, ma il gh dell'acqua prodotta adesso non è più 0, ma 1. Immagino di dover sostituire la membrana.. Si può? mi pare sia il foswater 75 o il 50... a casa controllo il modello. |
quanto è vecchia la membrana? hai fatto il cambio dei pre filtri ogni 6 mesi?
|
Quote:
No. E' da 2 anni che va avanti. Oggi ho comprato un conduttivimetro. Dopo la testo e poi lo posto! ------------------------------------------------------------------------ 180 #12 245 in acquario.gh 7 kh 4 ph 6.7. La questione mi è saltata fuori appunto quando il ph-controller ha cominciato a fare fatica a mantenere il ph sotto il 6.5.............. |
tombola! :-D butta tutto!!!
|
mi servono quindi una PPR05 e una GACROL (le cartucce), per un costo totale di circa 20€ su aquariumline....
Ma.. la membrana? devo aprirlo e guardarci dentro? possibile che sia questa? http://www.aquariumline.com/catalog/...si-p-1164.html |
si la membrana è quella... non c'è niente da guardare se non va non va... si potrebbe anche tentare con il lavaggio dopo che avrai cambiato i prefiltri ma non aspettarti miracoli però
|
Capito. Compro 2x cartucce (risparmio sulla spedizione) è 1x membrana. Cambio i filtri, misuro, se va bene ok se no cambio anche la membrana. Se non serve la metto da parte insieme ai filtri di scorta tanto prima o poi serve.
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
Aprirlo e guardare: intendevo per sapere che tipo è, non se va :)
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
carbone + sedimenti... occhio che non sono uguali! :-) una volta cambiati i prefiltri levi il restrittore di flusso dal vessel (il contenitore che si apre con dentro la membrana) e fai girare l'impianto un pò a vuoto... non è detto che recuperi la membrana vecchia ma è pure sempre un tentativo seppur disperato :-D casomai la cambi e stop! occhio che con la membrana nuova non puoi usare subito l'acqua prodotta non so se ti ricordi
------------------------------------------------------------------------ ah ok ok capito... le mebrana dovrebbero essere tutte di lunghezza standard quindi non cambia molto... non mi ricordo se sull'etichetta c'è scritto la capacità |
Io fossi in te farei gia la scorta per i filtri costan poco e nulla , una membrana tenuta con i filtri cambiati regolarmente dura piu di 2 anni , per preservare la membrana sarebbe buona cosa fare un lavaggio , quindi far girare l impianto senza riduttore di flusso x 10 15 minuti una volta ogni 10 giorni , e' importante anche non tenere la membrana ferma per molti giorni , sarebbe buono produrre qualcosina ogni settimana , poche regole ma se rispettate ti allungano non di poco la vita della membrana , ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |